Sisma, il cordoglio dello sport. Il calcio in campo per aiutare. Un minuto di silenzio nei campionati e lutto al braccio per le Nazionali

Amatrice
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Agosto 2016, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 09:12

L'#ASRoma piange le vittime del terremoto del centro Italia e si stringe attorno alle famiglie colpite dal tragico evento di questa notte. Così la società su Twitter. Anche la Lazio «prega per le vittime del terremoto nel Centro Italia ed esprime il proprio cordoglio a tutte le famiglie colpite. Siamo con voi». Questo il messaggio del club biancoceleste, ugualmente sul profilo Twitter ufficiale, a sostegno degli abitanti delle località colpite nella notte dal terremoto nel centro Italia.

La Lega Serie A esprime profonda solidarietà per la popolazione duramente colpita dal terremoto nel Centro Italia. «Siamo molto addolorati per quanto successo - ha detto il presidente, Maurizio Beretta -, è una tragedia che ferisce tutto il Paese. Il mondo del calcio saprà, come sempre, dare il proprio contributo e sostegno, ora bisogna solo sperare che il numero delle vittime non aumenti e lasciar lavorare i soccorsi, ai quali va il nostro sentito ringraziamento per quanto stanno facendo».

La Federazione Italiana Giuoco Calcio manifesta profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime del terremoto che nella notte ha colpito il Centro Italia. Il presidente della Figc Carlo Tavecchio, d’intesa con il Presidente del Coni Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare in occasione di tutte le gare della prossima giornata dei campionati di calcio. Le Nazionali che scenderanno in campo oggi e nei prossimi giorni indosseranno inoltre il lutto al braccio in segno di comune partecipazione in un momento di così grande dolore per tutto il Paese.

«A nome personale e di tutto il mondo sportivo italiano esprimo il più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime del sisma che ha devastato il centro Italia. In questo momento di dolore, lo sport si stringe con solidarietà attorno alle popolazioni colpite. Oggi siamo, e lo saremo domani, sempre al vostro fianco». Così lo stesso presidente Malagò, annunciando «un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia a partire da oggi e per tutto il fine settimana».

«Tutto il mondo della Serie B si stringe attorno alle popolazioni e ai territori colpite nella notte dal terribile terremoto nel Centro Italia», si legge in una nota della Lega Serie B. «A tutte le realtà interessate dal tragico evento, ai famigliari delle vittime e a chi ha perso tutto o in parte i propri beni più preziosi, il cordoglio e la vicinanza della Lega B e dei club associati
». 

Il presidente Franco Chimenti e la Federazione Italiana Golf esprimono sincera solidarietà alle popolazioni colpite così duramente dal sisma che ha investito il centro Italia. Un particolare pensiero va a coloro che hanno perso i loro cari in questa immensa tragedia naturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA