La Roma c'è e vince al fotofinish contro il Tottenham: 3-2 con i gol di Perotti, Under e Tumminello

Festa giallorossa
di Gianluca Lengua
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2017, 02:15 - Ultimo aggiornamento: 08:36

La Roma vince 3 a 2 sul campo della Red Bull Arena di Harrison (New York) contro il Tottenham di Pochettino nella seconda partita dell’International Champions Cup. I giallorossi si portano sul 2 a 0 con le reti di Perotti e Under, a pochi minuti dallo scadere gli Spurs agguantano il pareggio con i gol di Winks e Jenssen. Ma la Roma ha ancora la forza di reagire e in pieno recupero trova il gol della vittoria con Tumminello. 
 
GARANZIA PEROTTI
Di Francesco, seguto dalla tribuna in prima persona dal presidente Pallotta che nel New Jersey si presenta con il consulente Baldini, conferma la formazione provata durante gli allenamenti a Boston: Alisson tra i pali, linea difensiva formata da Peres, Fazio, Juan Jesus e Bruno Peres, a centrocampo De Rossi vertice basso con Nainggolan e Gerson ai lati, in attacco esordio di Defrel a destra, centrale Dzeko e Perotti a sinistra. Nei primi minuti sembra di vedere un match di campionato inoltrato: ritmi alti e squadre attente sia alla fase difensiva che a quella offensiva. Poi la benzina nelle gambe comincia a scarseggiare e si aprono degli spazi che in altri contesti non sarebbero permessi, il match lo sblocca Perotti al 12’ su rigore per un fallo di mano di Carter-Vickers. Nainggolan è il migliore nel primo tempo, fa partire le azioni e blocca quelle avversarie, poco prima del quarto d’ora serve Defrel in profondità che conclude verso la porta, peccato che la palla finisca fuori di un soffio. Kolarov a tratti nervoso (viene anche ammonito) e disattento nella fase difensiva, si perde Kane che si insinua in area e lascia partire il tiro che Alisson blocca in due tempi, bene invece Peres che sta curando la fase di ripiegamento. Il Tottenham colpisce anche una traversa con Dembele. 
 
CENGIZ C’È
Nella ripresa Di Francesco dà spazio a Cengiz Under sostituendo Defrel dopo appena un minuto dall’inizio del secondo tempo: prima l’occasione per il raddoppio con una discesa verso la porta avversaria e tiro che termina di poco alto. Poi arriva il gol grazie a un cross di Strootman respinto male dalla difesa del Tottenham, Cinegiz si avventa sul pallone e scaglia la sfera in rete. La Roma del secondo tempo è composta da Skorupski in porta, Peres, Manolas, Moreno e Castan, a centrocampo Pellegrini, Gonalons e Strootman, in attacco Under, Tuminello e Perotti. È una Roma più esposta alle incursioni degli avversari e l’arbitraggio non aiuta a mantenere la calma con Manolas che si attacca con Kane per un fallo che lascia il greco a terra e Strootman che se la prende con Alli. A questo si aggiunge il rigore netto negato agli inglesi su Kane. La Roma ha retto fino a tre minuti dalla fine quando su cross di Eriksen, Jenssen colpisce il palo e Winks ribatte a rete. Il pari degli inglesi arriva allo scoccare del 90’ grazie a Nkoudou che smarca Moreno e crossa per Janssen che spinge la palla in rete, i giallorossi non si danno per vinti e in pieno recupero realizzano un’azione fotocopia con cross di Strootman e rete di Tumminello. 
 


LA CRONACA
Primo tempo
6'
Defrel, di testa, conclude a lato.  su cross dalla sinistra di Perotti.
13' Roma in vantaggio. Nainggolan entra in area e cerca Dzeko: Intercetta con il braccio Carter-Vicker. L'arbitro Grayeda, anche se in ritardo, concede il rigore che Perotti trasforma spiazzando Vorm.
16' Ancora Nainggolan in contropiede. Apertura per Defrel che si accentra e calcia di sinistro. Conclusione di poco larga.
24' Traversa di Dembele, con deviazione di Alisson.
37' Kolarov si perde Kane che calcia da fuori area di destro: Alisson respinge il diagonale dell'attaccante del Tottenham.

Secondo tempo
2' Under, al debutto, parte in contropiede e va al tiro di sinistro. Fuori.
3' Fazio in ritardo su Kane. Il fallo, in area, è da rigore. Grayeda, però, non interviene.  
20' Destro di Kane in diagonale, deviato da Moreno.
25' Sinistro di Under per il raddoppio della Roma dopo la conclusione di Strootman.
42' Palo di Janssen e gol di Winks.
45' Pari di Janssen.
47' Tumminello, nel recupero, firma il successo della Roma, ancora su azione di Strootman. 


LE FORMAZIONI
 
Tottenham
 (3-4-3): Vorm (1'st ' Lloris), Carter-Vickers (1' st Winks), Alderweireld, Vertonghen (24' st Oakley-Boothe); Trippier, Dier (1 st Georgiu), Dembele (24' st Wimmer), Walker-Peters (1' st Davies);  Onomah (1' st Eriksen), Kane (32' st Janssen), Alli (32' st Nkoudou). Allenatore: Pochettino.
Roma (4-3-3): Alisson (18' st Skorupski); Bruno Peres, Fazio (18' st Castan), Jesus (1' st Manolas), Kolarov (18' st Moreno); Gerson (1' st Strootman), De Rossi (18' st Gonalons), Nainggolan (18' st Pellegrini); Defrel (1' st Under), Dzeko (18' st Tumminello), Perotti (35' st Iturbe). Allenatore: Di Francesco. 
Arbitro: Grayeda.
Reti: 13' pt Perotti (rigore), 25' st Under, 42' st Winks, 45' st Janssen, 47' st Tumminello.
Note: spettatori 35.000.

Ammoniti: Kolarov, .Carter-Vickers

© RIPRODUZIONE RISERVATA