Unicusano Fondi, scontro diretto a Cosenza per i play-off

Il portiere dell'Unicusano Fondi Paolo Baiocco
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Febbraio 2017, 12:39
E’ uno scontro diretto interessante in chiave play-off. Domani alle 14.30 l’Unicusano Fondi è di scena al San Vito di Cosenza, squadra con la quale condivide la sesta piazza del girone C di Lega Pro. Il tecnico Sandro Pochesci può disporre dell’intero organico, tranne l’infortunato D’Angelo. Sarà un match particolare per tre giocatori del reparto offensivo dell’Unicusano: Tiscione, Calderini e Gambino, che hanno vestito la maglia dei calabresi. In casa cosentina il tecnico Stefano De Angelis ha sottolineato l’importanza della sfida con i pontini: «Sarà una finale play-off,  giochiamo contro una diretta concorrente per un miglior piazzamento in classifica e veniamo da una sconfitta immeritata come quella di Francavilla. Il Fondi è una squadra che è stata allestita quest'anno per una salvezza tranquilla, poi ha una rosa completa e, con la spensieratezza che si ritrova, è ancora più difficile da affrontare, ma noi siamo consci della nostra forza e possiamo giocarcela alla pari con tutti».

In casa Unicusano la vittoria interna con il Monopoli (sesto risultato utile) ha fatto registrare anche la positiva presenza del centrale difensivo Tommaselli, chiamato in causa all’ultimo istante per il forfait di Signorini. Per il giovane ex Benevento era la 40esima presenza in maglia fondana (11esima quest’anno), un’altra dimostrazione della sua crescita. «Quello che contava era entrare subito in sintonia mentale con tutti gli altri, perché un conto è stare in panchina ad aspettare il tuo turno, un altro è entrare subito tra i primi undici. Mi sono subito calato nella parte e devo dire che tutto è andato per il meglio. Come squadra neopromossa siamo partiti un po’ a fari spenti, anche perché dovevamo approcciarci a un campionato che sapevamo difficile, ma dopo le tante partite giocate in maniera positiva siamo lì a giocarcela con tutti», chiosa Tommaselli, che ha intrapreso gli studi di “Economia Aziendale e Management” presso l’Università Niccolò Cusano.

A dirigere il match di domani sarà Diego Provesi, originario della Lombardia, al secondo anno di Lega Pro e con una vasta esperienza alle spalle. Appartenente alla sezione bergamasca di Treviglio, ha già arbitrato 21 volte in categoria, 10 in questa stagione, delle quali tre volte nel girone C. Il suo score complessivo nelle due annate è di cinque successi per le squadre di casa, otto per le formazioni ospiti ed altrettanti pareggi. Ha un precedente con i rossoblù, in occasione del torneo di serie D (2013/14) in cui i fondani pareggiarono a reti bianche sul campo del San Cesareo. La coppia di assistenti sarà formata da Giuliano Parrella di Battipaglia (al secondo anno di Lega Pro, quest’anno già due volte con l’Unicusano Fondi) e dall’esordiente Pasquale Alessandro Netti della sezione di Napoli.
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA