Frosinone e Verona in volo, il Benevento beffato al 91'

Frosinone e Verona in volo, il Benevento beffato al 91'
di Vanni Zagnoli
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Maggio 2017, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 17:18
E’ Bessa l’uomo promozione del Verona, il miglior centrocampista del campionato, a segno subito a Chiavari, dove Breda non meritava l’esonero e Castorina debutta perdendo. L’Hellas segna due gol in 10’ in Liguria e resta con il punto di margine sul Frosinone, che sbaglia un rigore con Dionisi ma riesce a battere il Frosinone. I playoff oggi non si disputerebbero, restano però due giornate. Sabato Benevento-Frosinone e Verona-Carpi sono scontri diretti, fra aspiranti agli spareggi e terza e seconda vogliose di salire direttamente. Giovedì 18 la possibile festa promozione doppia, con Cesena (già salvo)-Verona e Frosinone-Pro Vercelli. 

In coda, la Ternana vince a Vicenza e lo spinge verso la Lega Pro. Il playout sarebbe fra gli umbri e il Trapani, ma rischiano anche il Brescia (incapace di battere il retrocesso Latina), Avellino e Ascoli, mentre la Pro Vercelli a +3 ce la dovrebbe fare. Anche se domani dovesse perdere a Ferrara e in tal caso la Spal risalirebbe, mezzo secolo dopo.

Entella-Verona 1-2: pt 4’ Bessa, 10’ Pisano; 9’ st Caputo (E) rig.
Sul destro da fuori dell’italobrasiliano c’è la deviazione di Ceccarelli. Il raddoppio su azione d’angolo. Il rigore è per atterramento di Catellani su Caracciolo.

Frosinone-Trapani 1-0: 11’ pt Dionisi. Risolve un cross di Ciofani. Il rigore è per fallo di Pigliacelli su Dionisi, che poi se lo fa parare. Una mano galeotta in area ciociara lascia qualche dubbio. Nel finale l’ex Pigliacelli conduce un contropiede sino alla trequarti e Bardi respinge il sinistro di Manconi.

Ascoli-Benevento 1-1: 26’ pt Ceravolo (B), 46’ st Eramo aut. Al 6’ espulso Lopez, tra i sanniti, ma era intervenuto sulla palla. Passano comunque, con uno dei tanti gol di giornata da palla inattiva, di testa su angolo, è il 18° di Ceravolo. Cartellino rosso per Chibsah per doppia ammonizione a 2’ dalla fine: era ancora in campo, al momento del cambio. E’ il cross mancino di Magnanelli a propiziare il pari, con tocco anche di Perez.  

Carpi-Salernitana 2-0: st 28’ Bianco rig, 30’ Lasagna.  
Il contatto di Tuia su Mbakogu è parecchio dubbio, il centravanti crolla nonostante la fisicità. In fondo i biancorossi ebbero una dozzina di rigori anche la scorsa stagione, in A. Il raddoppio è fulmineo, con parata di Gomis su Mbakogu e 14° gol di Lasagna. Al 37’ la doppia ammonizione per Odjer, entrataccia su Fedato.

Avellino-Bari 1-1: 17’ pt Salzano (B) rig, 20’ st Verde rig. 
Migliorini tocca Maniero, contatto minimo, ma punibile, per intervento fuori tempo. Moras tocca con la mano su colpo di testa dello stesso Migliorini, la distanza è ravvicinata, questo penalty è dubbio.

Cesena-Novara 0-1: 37’ pt Macheda. I piemontesi sono alla seconda vittoria in 11 gare, con la 7^ rete dell’ex laziale. Quattro parate determinanti per Lorenzo Montipò, 21 anni, novarese ex Carpi.

Vicenza-Ternana 0-1: 21’ st Falletti. Pettinari a destra, uno contro uno splendido e destro da fuori imparabile.

Brescia-Latina 1-1: st 19’ Untersee aut, 49’ Caracciolo. L’esterno atesino sbaglia nell’anticipare Dellafiore. Palo di Bisoli, parate di Pinsoglio sul destro di Crociata e sull’acrobazia di Torregrossa. Emergono i limiti del gioco di Cagni, nel subentro a Brocchi, comunque positivo. Premiato allo scadere dal 36enne Andrea Caracciolo, sinistro in splendida coordinazione dopo uno scambio volante e 174^ rete con le rondinelle.

Spal-Pro Vercelli: domani alle 17,30.

Pisa-Cittadella: lunedì, ore 20.30.

Classifica. Spal 74, Verona 72; Frosinone 71, Perugia 61, Benevento (-1) 59, Carpi 58, Cittadella 57, Spezia 56; Novara e Bari 53, Entella e Salernitana 51, Cesena 49, Pro Vercelli 47, Avellino (-3), Ascoli e Brescia 46; Trapani 44, Ternana 43; Vicenza 41, Pisa (-4) 34, Latina (-7) 31.
© RIPRODUZIONE RISERVATA