Dzeko show, Alisson decisivo, Strootman un superman

Dzeko show, Alisson decisivo, Strootman un superman
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2017, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 14:41
ALISSON 7
Un primo tempo sul materasso, mentre apre la ripresa con un bel (e decisivo) tuffo su colpo di testa di Mario Gaspar. Gestisce bene anche quei dieci, quindici minuti di affanno nei pressi dell’area. 

MANOLAS 6,5
Controlla bene la zona e azzarda un paio di lancioni poco illuminanti. Non brillante su Bakambu.

FAZIO 7
Presenza centrale. Nel senso di indispensabile. Tutto qua.
 
RUEDIGER 7
Assiste Emerson nel raddoppi e si propone spesso, dai suoi piedi parte la verticalizzazione (per El Shaarawy) del gol del vantaggio romanista. La fascia sinistra della Roma è la zona determinante dove abbattere il Villarreal, lui è un dominante.

PERES 6,5
Un paio di indecisioni nelle chiusure, il Villareal attacca più dalla sua parte che a destra. Sua la verticalizzazione (a Salah) per la rete di Dzeko. Un’ammonizione “fessa” sullo 0-4.

DE ROSSI 6,5
Su e giù per la verticale centrale, tra palle recuperate e messe. In avvio di presa perde un po’ le distanze e commette qualche errore in appoggio. Non fatica a rimettersi in riga. E chiude bene.

STROOTMAN 7,5
Mette dentro una marea di palloni, tiene botta anche quando la mediana va in difficoltà ad inzio secondo tempo. 

EMERSON 8
Attivo e propositivo fin dal primo minuto, raggiunge l’eccellenza per il gran gol che sblocca il risultato: un gran destro, si destro, dopo aver rubato palla al distratto Castillejo. E’ il tredicesimo marcatore stagionale.

NAINGGOLAN 6,5
L’impressione che giochi un po’ al risparmio. Non si può andare sempre a cento all’ora. Ma nonostante tutto, è decisivo nel terzo gol di Dzeko.

EL SHAARAWY 6,5
Si fa vedere in parecchie azioni offensive, compresa quella del vantaggio di Emerson e per un assist a Dzeko (e per il giallo indotto a Mario Gaspar). In avvio di ripresa Spalletti mette il velocista Salah.

DZEKO 9
Riferimento di forza e di qualità, difficilmente gli togli il pallone. Non preciso nelle prime conclusioni, poi nella ripresa timbra il cartellino tre volte. Tre bei gol, tra l’altro. Ventotto reti in stagione (8 in Europa League) e si porta a casa il pallone.

SALAH 7
Come a Crotone: assist pulito pulito per Dzeko. E tanti scatti. In poco tempo diventa l’incubo della difesa gialla. Spacca in due la partita.

JUAN JESUS 6,5
Entra a venti dalla fine. Assist per Dzeko. Entra bene, insomma.

PAREDES NG

SPALLETTI 8,5
Voleva chiuderla in Spagna, c’è riuscito (si facciano gli scongiuri). Giusta la scelta El Shaarawy, ottima quella di Salah nella ripresa. Vittoria in gran parte sua. Stratega.
© RIPRODUZIONE RISERVATA