Virtus Ciampino, sarà ancora Calabria il tecnico della prossima stagione

Virtus Ciampino, sarà ancora Calabria il tecnico della prossima stagione
di Vincenzo D'Avino
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 20:30
David Calabria sarà l'allenatore della Virtus Ciampino anche nella prossima stagione. Il tecnico che si è da poco laureato campione d'Italia con la rappresentativa Giovanissimi al Trofeo delle Regioni in Valle d'Aosta ha deciso di proseguire l'avventura con il club presieduto da Paola Marcone.
 
CALABRIA – E' sicuramente tra i tecnici più conosciuti nel mondo del futsal femminile per aver vinto tutto ciò che si poteva vincere con la Lazio femminile 2 stagioni fa (Scudetto e coppa Italia) senza perdere una partita. Ma a David Calabria la Serie A che conta non manca perchè sta bene a Ciampino: “Quando Paola Marcone mi ha chiesto le mie intenzioni per la prossima stagione non ho avuto un attimo di esitazione, mi piace molto l'idea di una serena progettazione e di contribuire alla costruzione della squadra e di un settore giovanile. Sono tutti aspetti che hanno per me un valore fondamentale. Gli scudetti sono belli da conquistare, ma la mia priorità non è la panchina che si va ad occupare ma il come si sta e la mia realtà del momento mi fa stare bene, perchè mi è stato trasmesso entusiasmo e tranquillità nel svolgere il mio lavoro”.
 
PLAYOFF – Domenica presso il PalaTarquini di Ciampino la Virtus scenderà in campo per disputare il ritorno del primo turno dei playoff per accedere all'élite, all'andata in Veneto le giallorosse si sono imposte per 5 a 2. “Domenica sarà una gara molto difficile – commenta il confermato tecnico giallorosso -, così come lo era all'andata perchè affrontiamo una squadra votata all'attacco, di conseguenza calcoli non possiamo farne”. In caso di passaggio del turno, si potrebbe iniziare a pensare al salto di categoria: “La categoria élite attualmente ci spaventa, cerchiamo di vivere sul serio alla giornata. Intanto proviamo a passare questo turno, poi penseremo semmai a come affrontare la finale”. Per domenica certe le assenze del portiere D'Errico (già sostituita egregiamente da Biagi e Belfiore) e di Paola Zeppoloni che ha subìto una lesione ai legamenti.
 
UNA GRANDE STAGIONE – La Virtus Ciampino al suo esordio nel nazionale ha chiuso la regular season alle spalle della Woman Napoli capace di vincere tutte le gare in programma. “Ci alleniamo solamente 2 volte all'aperto – ammette Calabria -, alcune settimane per le avverse condizioni atmosferiche anche meno. Se qualcuno mi avesse detto ad inizio stagione che avremmo chiuso al secondo posto il campionato non ci avrei creduto. - Prosegue la disamina il mister -. Al termine del girone di andata però, ho visto che ce la potevamo giocare con tutte, Napoli escluso. Le ragazze sono state splendide ed hanno dato veramente tanto, io ho dato loro la mentalità, un buon gioco, rischiando anche in taluni casi come è giusto che sia nel futsal ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
 
LA VIRTUS CIAMPINO – La Virtus Ciampino presieduta da Paola Marcone fondata solamente 4 anni fa, ha centrato due promozioni ed è in lotta per la terza. Ma qualora arrivasse la terza promozione, il club aeroportuale sarebbe in grado di sostenere la categoria élite? “La Virtus Ciampino rispetto alle tante società con cui ho lavorato – dice David Calabria -, ha un vantaggio: una potenzialità strutturale di rara fattura, ha tutto, è una società nel suo piccolo super organizzata nei vari reparti, ha staff tecnico e parco giocatrici di qualità, in più ha delle basi trasversali su tutte le categorie. In questo già può considerarsi una società di élite. - Prosegue l'allenatore -. Senza farsi pudori, per partecipare alla Serie A élite le mancano adeguate risorse economiche che però in gran parte compensa con la struttura, nel parco giocatrici manca esperienza, basti pensare che il 90% delle ragazze quest'anno hanno partecipato per la prima volta ad una campionato nazionale. Secondo me è una questione di tempo perchè è una società che ha tutto e che soprattutto sa programmare e sa di poter esistere a prescindere dalla categoria e non è poco. Oggi tante società nascono e spariscono in poco tempo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA