Mercato, l'ultima giornata senza sussulti: saltato Gerson, il Lille prende Kishna. El Kaddouri a Empoli

El Kaddouri
di Eleonora Trotta
10 Minuti di Lettura
Martedì 31 Gennaio 2017, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 13:10
La sessione di trattative allo Starhotels Business Palace si conclude senza il colpo a sorpresa. Un finale a luci soffuse, nonostante i numerosi giornalisti e addetti ai lavori che hanno affollato le stanze della sede ufficiale del calciomercato. L'acquisto finale è del Crotone. Dopo un'amara collezione di rifiuti (Cassano, Maxi Lopez, Nené, Biabiany), i calabresi decidono di tesserare Kotnik. Il duttile attaccante, proposto oggi anche al Palermo, si trasferisce in Italia dal Nova Gorica. Verso le 22:58 è arrivata pure l'ufficialità di Gabbiadini al Southampton (17 milioni più 3 di bonus). Nessun ostacolo da segnalare o impedimento inatteso. L'agente Pagliari, volato in Inghilterra insieme al suo assistito, ha dovuto sistemare gli ultimi dettagli della trattativa. Tra i retroscena di giornata, spicca quello di Paloschi-Fiorentina. Un'operazione che l'agente dell'attaccante dell'Atalanta, Tullio Tinti, ha provato ad impostare direttamente dalla sede di Rogoredo. Ma è mancato l'accordo tra i club, nonché l'intesa sull'ingaggio dell'ex Chievo che a Bergamo guadagna 1,6 milioni a stagione. Esultano Empoli e Sassuolo: i toscani hanno annunciato El Kaddouri, mentre i neroverdi ufficializzato il ritorno dell'ex giallorosso Scamacca. L'Atalanta prende dal Groeningen il terzino Hateboer, Gakpè va dal Genoa al Chievo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La diretta dell'ultima giornata (a cura della redazione)

ORE 23 STOP ALLE TRATTATIVE!
 
ORE 20.20 CANDREVA RIMANE ALL'INTER.  IDEA MANOLAS PER GIUGNO
L'Inter ha rifiutato 30 milioni di euro dal Chelsea per Antonio Candreva. Il club di Antonio Conte ha provato ad acquistare il centrocampista ma il club nerazzurro lo giudica incedibile. L'Inter, intanto, programma già il mercato estivo. Tra i rinforzi individuati dalla società per la prossima stagione ci sarebbe anche Konstantinos Manolas, difensore della Roma. La valutazione del club giallorosso si aggira intorno ai 50 milioni di euro. Il giocatore greco avrebbe già dato un assenso di massima al trasferimento all'Inter.


ORE 19:55 FIORENTINA SU PALOSCHI
Il club viola non molla l'attaccante dell'Atalanta e fino all'ultimo proverà a trovare un accordo con il club bergamasco

ORE 19.05 GIOVINCO-CINA
Sebastian Giovinco, corteggiato da alcuni club cinesi, vuole rimanere al Toronto. L'ex bianconero aspetta però una proposta di rinnovo dalla sua società

ORE 19.00 TERRANOVA AL FROSINONE
L'agente di Terranova, Andrea D'Amico, ha confermato il trasferimento del suo assistito al Frosinone

18.44 NAPOLI: EL KADDOURI ALL'EMPOLI, GABBIADINI AL SOUTHAMPTON
Per il Napoli pochi ritocchi ad una rosa ritenuta ampia ed affidabile. Due le operazioni più importanti, una in entrata ed un'altra in uscita, entrambe nel reparto attaccanti. Dal Genoa è arrivato a titolo definitivo Leonardo Pavoletti (1988), mentre Manolo Gabbiadini (1991), dopo una anni esatti di permanenza a Napoli, si è trasferito al Southampton, in Premier League. In extremis, concretizzatosi soltanto oggi, a poche ore dalla chiusura del mercato, il passaggio di Omar El Kaddouri (1990), a titolo definitivo, con tre anni e mezzo di contratto all'Empoli, dove il calciatore marocchino sostituirà Saponara, passato alla Fiorentina. Gli altri movimenti del Napoli si possono considerare 'minorì. Tre le cessioni in prestito: Roberto Insigne (1994) al Latina, Igor Lasicki (1995) al Carpi ed Eddy Gnahorè al Perugia. Due, infine, gli acquisti di prospettiva da parte del direttore sportivo Giuntoli: dal Ponte Petra, società brasiliana, è arrivato Leandro Henrique do Nascimiento Leandrinho (1998), giovane promessa carioca. Dal Gozzano, squadra di serie D, si è trasferito al Napoli Alessio Zerbin (1999). Entrambi, per il momento, saranno aggregati alla squadra Primavera, ma assieme al tecnico Saurini, sarà direttamente Maurizio Sarri a seguirli per verificarne gli eventuali progressi, con la possibilità di un rapido inserimento anche nella rosa della prima squadra.


ORE 18.26 ATALANTA: UFFICIALE INGAGGIO HATEBOER
Nuovo colpo di mercato per l'Atalanta. Il club olandese del Groningen ha ufficializzato il trasferimento a titolo definitivo di Hans Hateboer, esterno destro classe '94. Nel comunicato si apprende che il difensore, in scadenza di contratto, avrebbe firmato un contratto pluriennale con la sua nuova società. Col Groningen, intenzionato a cederlo nella sessione invernale per evitare di perderlo a fine stagione a parametro zero, Hateboer ha disputato 111 partite segnando 5 volte. La sua ultima presenza è stata domenica nel derby contro l'Heerenveen, squadra da cui due stagioni fa i bergamaschi avevano prelevato Marten de Roon per poi rivenderlo al Middlesbrough nell'estate scorsa.


ORE 18.20 ROMA, CONTATTO PER KESSIE
C'è un nuovo contatto tra Roma e Atalanta per il centrocampista Kessie

ORE 17.22 SALTA LA TRATTATIVA PER GERSON
Salta la trattativa su Gerson tra il Lille e la Roma. Mancava la firma del giocatore, ma la partita è chiusa prima ancora di cominciare 

ORE 17.11 PALERMO: BENTIVEGNA IN PRESTITO ALL'ASCOLI
Rimarranno quattro le presenze di Accursio Bentivegna con la maglia del Palermo nella stagione in corso. L'attaccante classe '96 si trasferisce all'Ascoli con la formula del prestito con diritto di riscatto da esercitare a giugno.


ORE 16.54 LAZIO: RICARDO KISHNA CEDUTO AL LILLE
Altro affare in uscita per la Lazio dopo la partenza di Leitner all'Augsburg e Cataldi in prestito al Genoa. Definito l'accordo di trasferimento dell'olandese Ricardo Kishna ai francesi del Lille. L'affare, nella formula del prestito con diritto di riscatto a 10 milioni circa, verrà ufficializzato nelle prossime ore.

ORE 16.22 PALERMO: QUAISON CEDUTO AL MAGONZA
Il Palermo continua a cedere giocatori e Robin Quaison va al Magonza. L'ufficialità, già data dal club tedesco, è stata poi confermata dalla società rosanero, con la precisazione che il calciatore svedese si trasferisce al club tedesco a titolo definitivo. Nelle casse del club di viale del Fante entreranno circa due milioni e mezzo di euro. Rescissione con Matheus Cassini. L'attaccante era in prestito al Siracusa e dovrebbe tornare in Brasile.


ORE 16.00 IL PSG BLOCCA CALLEGARI
Stop Callegari-Genoa. Il Psg non libera il giovane centrocampista ad un passo dai rossoblu. Il nodo resta la formula del trasferimento che non convince le parti: Preziosi vuole inserire un controriscatto, mentre i francesi optano per il prestito secco.

ORE 15.50 SIRENE CINESI PER MATI FERNANDEZ
Il centrocampista del Milan è stato contattato da alcuni intermediari per trasferirsi in Cina. Il suo agente è a Milano, attese novità nelle prossime ore.

ORE 15.16 JESÈ, TORMENTONE FINITO
Il tormentone Jesè è finito: il giocatore spagnolo di proprietà del Psg e accostato in questa finestra di mercato alla Roma e a diverse società di Premier e Liga, alla fine ha scelto. Giocherà col Las Palmas fino al termine della stagione. Dopo l'accordo raggiunto nel week end tra Psg e il Las Palmas, adesso è arrivato anche il nero su bianco col giocatore, originario proprio della città della Gran Canaria.
Jesè sarà presentato in serata nello stadio Gran Canaria.


ORE 14.55 GIACCHERINI RESTA AL NAPOLI
Né Roma né Milan e neppure Juventus. Emanuele Giaccherini resta centrocampista del Napoli

ORE 14.45 CAGLIARI: GIANNETTI ALLO SPEZIA
Giannetti ha rinnovato il contratto fino al 2020: l'attaccante​ va in prestito allo Spezia

ORE 14.25 SCAMBIO CIGARINI-DEIOLA
La Sampdoria tratta con il Cagliari lo scambio tra Luca Cigarini e Alessandro Deiola

ORE 14.20 DEIOLA TORNA IN SARDEGNA
Alessandro Deiola torna al Cagliari dopo il prestito allo Spezia

Ore 14.10 SIRENE FRANCESI
Sono ore decisive per il futuro di Kishna. Il duttile centrocampista della Lazio, al centro di una trattativa con il Chievo, è stato proposto anche in Francia.


ORE 14.04 NIENTE JUVE: N'ZONZI PROLUNGA COL SIVIGLIA FINO AL 2020
Niente Juventus per Steven Nzonzi che ha rinnovato il contratto con il Siviglia fino al 2020 (con clausola). Lo ufficializza il club andaluso sul sito. Tra i centrocampisti più forti d'Europa, il centrocampista francese di origini congolesi è arrivato a Siviglia nel diventando, prima con Unai Emery e poi con Jorge Sampaoli, un punto fermo della squadra oggi 2/a in Liga. In questo anno e mezzo al 'Ramn Sánchez-Pizjuán', N'Zonzi ha giocato 73 partite e segnato 7 gol.

Ore 14.00 VERTICE PER BUDIMIR
È iniziato il vertice tra la Samp e il Crotone per Ante Budimir. L'operazione è in salita


ORE 13.46 ATALANTA: CASON IN PRESTITO AL TRAPANI
Il Trapani ha preso in prestito il difensore Stefano Cason, che arriva dall'Atalanta, dopo avere vestito per la prima parte di stagione la maglia della Ternana. Nato a Belluno nel 1995, Cason inizia la sua carriera calcistica tra Alpina, Belluno e Conegliano ma cresce nel settore giovanile dell'Atalanta. Nel 2013 passa al Varese e si mette in mostra nella formazione Primavera. Nel 2014-15 gioca e vince il campionato di Serie D con la Robur Siena collezionando 31 presenze e 5 gol. La stagione seguente milita in Lega Pro con la maglia del Melfi e in 31 gare riesce anche a siglare 2 reti. Inizia la stagione corrente alla Ternana, fin qui una sola presenza nel campionato di Serie B 2016/17.


ORE 13.35 PALERMO: QUAISON CEDUTO AL MAINZ
Robin Quaison lascia il Palermo per approdare al Mainz. Lo ha ufficializzato il club di Bundesliga con una nota sul suo sito web. Il 23enne attaccante svedese ha firmato con la società tedesca fino al giugno 2021.


ORE 13.30 KISHNA-CHIEVO
E’ in corso un incontro a Milano tra la Lazio, il Chievo e l’agente Raiola per Kishna. L’olandese è poco convinto della destinazione, ma i clivensi insisteranno ancora

ORE 13.25 INCONTRO PER BUDIMIR
A breve la i dirigenti della Sampdoria e del Crotone si vedranno per parlare del ritorno di Budimir in Calabria

ORE 13.20 LAZIO: MORRISON AL QPR
La Lazio cede Morrison al QPR  in prestito con diritto di riscatto. 

ORE 13.15 BIABIANY RIFIUTA IL CHELSEA
Biabiany ha rifiutato il Chelsea. L'esterno offensivo dell'Inter preferisce rimanere a Milano almeno fino al termine della stagione

ORE 13.10 SASSUOLO: ARRIVA L'EX ROMA SCAMACCA
Al Sassuolo arriva Gianluca Scamacca. Attaccante del 1999, arriva dal Psv Eindhoven

ORE 13.10 INTER: ARRIVA SAINSBURY
In sostituzione di Ranocchia all'Inter arriva in prestito il difensore australiano Sainsbury dallo Jiangsu Suning. Resterà a Milano fino al 30 giugno. Sainsbury, classe 1992, ha passaporto inglese  

ORE 12.44 INTER: UFFICIALE RANOCCHIA IN PRESTITO ALL'HULL CITY
Andrea Ranocchia è ufficialmente un giocatore dell'Hull City. Il club inglese ha annunciato in un comunicato l'acquisto dall'Inter del difensore con la formula del prestito fino al prossimo 30 giugno. Il 28enne Ranocchia potrebbe esordire con la sua nuova maglia già nel match di Premier League contro il Manchester United in programma domani all'Old Trafford. 


Ore 12:10 INTRIGO EL KADDOURI
Il centrocampista del Napoli ha siglato un pre-contratto con il Trabzonspor, ma proprio in questi minuti sta incontrando i dirigenti dell'Empoli. Il club toscano ha già l'intesa con la società azzurra

Ore 12:08 IL SAN PAOLO IN PRESSING SU HERNANES
Il club paulista ha inviato una richiesta ufficiale alla Juve per avere il brasiliano in prestito secco

Ore 12:05 IL NAPOLI NON VUOLE RINUNCIARE A GIACCHERINI 
Respinto, per ora, il nuovo assalto del Milan, che ieri ha provato a strappare al Cagliari anche Di Gennaro. Dopo l'infortunio di Bonaventura, l'ad Galliani si è mosso per trovare un nuovo innesto last minute

Ore 12.00 EMPOLI: DAL MIDDLESBROUGH ARRIVA JAKUPOVIC
Altro innesto per l'Empoli di Giovanni Martusciello. Dopo i rumors di questi giorni il club toscano annuncia ufficialmente di aver acquisito a titolo definitivo dal Middlesbrough, che milita nella Football league championship, la serie B inglese, l'attaccante Arnel Jakupovic, classe 1998, austriaco con passaporto bosniaco. Il giocatore ha firmato un contratto con la società azzurra fino al 30 giugno 2021. Si parla di un investimento da 1 milione di euro per strapparlo al 'Borò prima della scadenza del contratto.​

ORE 11.20 ATALANTA: VISITE MEDICHE PER ANTHONY MOUNIER
L'Atalanta ha trovato l'esterno o centrocampista offensivo per completare il pacchetto avanzato come alternativa a Kurtic e Gomez. In attesa dell'ufficializzazione dell'acquisizione dal Bologna in prestito con opzione di riscatto, dopo la revoca del trasferimento nel Saint-Etienne annunciato il 27 gennaio, il mancino francese Anthony Mounier si sta sottoponendo alle visite mediche di rito che proseguiranno anche nel pomeriggio. Il club transalpino ha annullato l'operazione nella giornata di lunedì, a causa delle contestazioni dei tifosi per i trascorsi del giocatore nell'Olympique Lione (squadra tradizionalmente nemica) e delle minacce di morte anche telefoniche che l'avevano indotto a rifiutarsi di rientrare insieme ai compagni dalla trasferta di domenica scorsa a Tolosa (non figurava tra i convocati). Mounier, 29 anni, è cresciuto nell'OL giocando poi anche con Nizza (2009-2012), Montpellier (2012-2015) e Bologna, dove nell'ultima stagione e mezza ha totalizzato 36 partite di campionato con 4 gol più 2 presenze e 2 reti (nel 4-0 al Verona del primo dicembre) nella recente edizione della Coppa Italia. Si aggregherà al gruppo nerazzurro da mercoledì in preparazione alla partita con il Cagliari.


ORE 10.20 DALLA SPAGNA: «DYBALA VUOLE LA LIGA» 
Mentre la Juventus lavora alacremente al rinnovo del suo contratto, una clamorosa voce arriva dalla Spagna: Paulo Dybala vorrebbe giocare nella Liga. Lo sostiene l'emittente radiofonica Cope che nel corso del programma “This is fùtbol” ha analizzato la minicrisi di rapporti - in realtà già rientrata con le scuse del giocatore - tra Allegri e la Joya conseguente alla stretta di mano rifiutata dopo la sostituzione contro il Sassuolo. Secondo Cope Real e Barcellona si starebbero muovendo con decisione sull'attaccante della Juventus. In particolare il Barça, club nel quale Dybala gode della sponsorizzazione di Leo Messi in persona.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA