Griezmann-Barcellona, Emre Can-Juve, Mascherano-Hebei: si accende il calciomercato

Griezmann-Barcellona, Emre Can-Juve, Mascherano-Hebei: si accende il calciomercato
di Eleonora Trotta
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 19:47
Doveva essere un calciomercato low profile, quello di gennaio. E invece sarà caratterizzato da una serie di possibili illustri movimenti, considerando l’appeal dei protagonisti presenti. La lista è molto lunga, si potrebbe quasi schierare una formazione stellare. Eccola: Kepa (Athletic Bilbao); David Luiz (Chelsea), Blind (Manchester United), Vrsaljko (Atletico Madrid); Mkhitaryan (Manchester United), Emre Can (Liverpool), Pastore (Paris Saint Germain), Di Maria (Paris Saint Germain); Griezmann (Atletico Madrid), Sturridge (Liverpool), Deulofeu (Barcellona).
 
 
Insomma, ce n'è per tutti; per tutte le tasche e esigenze più disparate. Dal carissimo Griezmann (clausola da 100 milioni, il Barcellona è in pressing), all’opportunità Sturridge: l’attaccante del Liverpool è alla ricerca di una squadra per non perdere il posto in Nazionale. In Spagna lo vogliono Betis Siviglia e Valencia, mentre in Italia qualcuno ha azzardato l’ipotesi Milan. Attenzione poi a Pastore, sogno dell’Inter e obiettivo del Valencia, senza dimenticare Angel Di Maria, argentino come l’ex rosanero e quindi particolarmente orgoglioso ed ambizioso. Contro lo Strasburgo in Coppa di Francia ha lasciato il segno: gol e prodezze, dal sapore di rivincita. “Io sono felice a Parigi, ma mi piacerebbe giocare di più in questa stagione”, le sue parole indirizzate alla proprietà e al tecnico Emery. Un altro calciatore scontento che potrebbe tornare in Serie A è Deulofeu. Chiuso al Barcellona, l’esterno offensivo non disdegnerebbe un trasferimento all’Inter o, perché no, una seconda avventura in Inghilterra.
 
 
Passando al centrocampo, occhio al caso Mkhitaryan. Il trequartista armeno, scaricato pubblicamente da Mourinho che punta al suo pallino Oezil (Arsenal), rappresenta un’occasione per le italiane. Ma ci sono due controindicazioni: il suo status da extracomunitario e l’alto ingaggio da circa 5 milioni a stagione, sottoscritto nell'estate del 2016 grazie alla regia dell’agente Mino Raiola. Immancabili anche le opportunità in difesa, come Blind (in scadenza di contratto con i Red Devils) e David Luiz. Quest’ultimo ha perso il posto da titolare al Chelsea, dopo la sconfitta in Champions League contro la Roma. Ecco che il Real Madrid ci ha fatto più di un pensierino, con la Juve attenta spettatrice della vicenda.  
 
Poi c’è il capitolo Emre Can (scadenza 2018): il centrocampista tedesco, promesso sposo dei Campioni d’Italia, è ancora sotto osservazione del City. L’obiettivo dei bianconeri è accoglierlo a giugno, a parametro zero, dopo l’incessante mediazione iniziata praticamente la scorsa primavera.
Tornando in Spagna, è invece già (quasi) definito il trasferimento di Mascherano all’Hebei, in Cina: per l’argentino è pronto un contratto biennale da circa 20 milioni di euro.
 E Vrsaljko? Il duttile terzino ha ricevuto subito dopo l’infortunio di Ghoulam l’offerta del Napoli, ancora la più concreta, e ha registrato in queste settimane il nuovo interessamento di Juve, Roma e Liverpool. Al momento prende tempo, vuole scegliere senza fretta la prossima destinazione, nel caso in cui l’Atletico Madrid decidesse di lasciarlo partire. Chisura su Coutinho: il Barcellona non molla la presa, ma il Liverpool prova a resistere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA