Ibrahimovic annuncia: «Vado al Manchester United». Il Napoli si avvicina a Hector Herrera

Zlatan Ibrahimovic
di Eleonora Trotta
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2016, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 23:01
Zlatan Ibrahimovic ha annunciato che nella prossima stagione giocherà nel Manchester United di José Mourinho. «È ora di far conoscere al mondo la mia prossima destinazione: il Manchester United», ha scritto oggi lo svedese su Instagram. A corredo del post, ecco una fotografia inequivocabile: lo stemma dei Red Devils.



Nel giorno dell'annuncio di Ibra è arrivata anche l'ufficialità di Umtiti al Barcellona. Il difensore francese, seguito dalla Roma, è stato acquistato per 25 milioni di euro mentre un altro obiettivo dei giallorossi, N'Koulou, lo sostituiva al Lione. Il comunicato del passaggio di Batshuayi al Chelsea è atteso invece per i prossimi giorni, grazie al fulmineo blitz di martedì sera. L'attaccante belga si presenta come un acquisto suggerito da Conte, capace di strapparlo alla Juve e alla concorrenza del West Ham, del Tottenham e dell'Atletico Madrid (in pressing su Higuain). Un rinforzo particolarmente gradito dal prossimo tecnico dei londinesi, rimasto impressionato dalle qualità e dalla tecnica dell'attaccante belga, già in occasione della sua prestazione con gol durante l'amichevole contro l'Italia di novembre 2015. Da quella rete Conte ha continuato a seguire infatti il centravanti classe '93 (tra i due c'è stato un contatto diretto), approfondendo con le sue informazioni i report già dettagliati degli emissari dei blues. Sfumato l'attaccante (quasi) ex Olympique Marsiglia, la società bianconera continua a duellare anche con l'Inter per Gabriel Jesus.

DUELLI INTER E JUVE
Il trequartista brasiliano è un obiettivo concreto ma soprattutto molto complicato delle due società. Il gruppo Suning lo ha puntato per questioni tecniche ma anche di immagine. L'acquisto del verdeoro sarebbe infatti una bella copertina di presentazione del progetto nerazzurro (il suo eventuale arrivo escluderebbe però quello di Toure' essendo extracomunitario). Gli ostacoli sono due: l'alto costo del cartellino di circa 40 milioni di euro e l'agguerrita concorrenza del Barcellona, del Real Madrid e del City. La linea verde dell'Inter (Caprari è vicino) comprende anche Berardi, sondato più volte in questi mesi dai nerazzurri. Il Sassuolo ha ribadito l'incedibilità del giovane attaccante, rimasto sotto 'il controllo' e la 'supervisione' della Juve in attesa dello sbarco a Torino del prossimo anno. Tuttavia, la ricca offerta per l'ingaggio di circa 2.5 milioni a stagione arrivata da Milano ha fatto vacillare più volte il calciatore e il suo entourage, in cerca di nuovi 'segnali' dal club neroverde.

CENTROCAMPO NAPOLI
Aspetta segnali dal mercato pure Sarri. Il ds Giuntoli lavora in quattro direzioni: Witsel, Herrera, Diawara e Tolisso. L'intento è concludere almeno due operazioni, senza escludere ovviamente dei nuovi obiettivi viste le storiche difficoltà sul mercato degli azzurri (il Napoli pretende la cessione dei diritti di immagine da tutti i tesserati). Il centrocampista messicano si è ulteriormente avvicinato nelle ultime ore: i partenopei sono riusciti a ridurre la distanza tra l'ultima offerta di 18 milioni e la richiesta iniziale del Porto (25 milioni). Il 30% della vendita del mediano è destinata al suo ex club, il Pachuca. Il blitz in Belgio per Witsel ha invece chiarito maggiormente le intenzioni del centrocampista belga che punta ad uno stipendio di circa 4 milioni di euro (il suo attuale ingaggio è di circa 3 milioni di euro più bonus).
Diawara, invece, è stato messo ufficialmente sul mercato dal suo agente (“Vuole andare via dal Bologna, era arrivata un'offerta del Valencia di 10 milioni di euro”). Il Napoli vigila insieme alla Roma. Giampaolo e Pioli si contendono la panchina della Samp: entro le prossime ore Ferrero comunicherà il 'vincitore'.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA