Lazio, Lotito vola da Bielsa. Sbloccato l'affare. Contratto da 2,2 milioni

Marcelo Bielsa
di Daniele Magliocchetti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Giugno 2016, 09:44 - Ultimo aggiornamento: 09:52
LA MISSIONE
ROMA La Lazio vola da Bielsa. Finalmente c'è la svolta tanto attesa. Lotito trova l'accordo con il Loco e invia un emissario in Argentina per far firmare il contratto al tecnico sudamericano. A imbarcarsi ieri sera sul volo Az 680 delle 21,45 è stato il segretario generale Armando Calveri che è partito alla vola di Buenos Aires con l'incarico di far mettere nero su bianco la firma dell'allenatore e di rientrare tra sabato e domenica nella capitale insieme allo stesso Marcelo Bielsa. Il dirigente laziale arriverà in Sudamerica questa mattina e subito dopo, tramite un volo interno, si sposterà a Rosario, la città natale e dove vive l'allenatore, per incontrarsi direttamente con il futuro tecnico della Lazio.
SVOLTA NOTTURNA
Dopo giorni di trattative e contatti frenetici, il presidente Lotito è riuscito a sbloccare l'affare e a trovare l'accordo definitivo. Tutto è accaduto nella notte scorsa, con il numero uno biancoceleste che, dopo una telefonata di quasi due ore con il tecnico e il suo assistente, è riuscito a strappare il sì da parte dell'ex allenatore dell'Atletic Bilbao e Marsiglia. Da considerare che per Lotito erano le due di notte, mentre per l'ex ct circa le dieci di sera. Alla fine Bielsa ha ceduto alla corte sfrenata del patron, ma, come al suo solito, e sempre se non cambierà idea in extremis, si legherà alla Lazio per un anno a circa 2,2 milioni di euro. Il patron laziale è riuscito ad ottenere un'opzione per la stagione successiva che entrambi potranno esercitare. Tutti e due appaiono soddisfatti della soluzione che è stata trovata. Non solo. Insieme al tecnico argentino arriveranno sicuramente due collaboratori, Reyes e Quiroga, probabilmente ce ne sarà un altro, ma i dettagli verranno discussi direttamente tra oggi e domani insieme al segretario generale.
COMUNICAZIONE IMMINENTE
Lotito seguirà tutto dalla Francia, considerato che il presidente questo pomeriggio partirà nuovamente per raggiungere il ritiro della nazionale e domani sarà a Tolosa per seguire la gara con la Svezia. Probabilmente il numero uno laziale verrà raggiunto dal diesse Igli Tare che ieri era a Marsiglia per seguire la partita dell'Albania con i padroni di casa. Entrambi si metteranno in contatto telefonico con Calveri, in modo da seguire direttamente la riunione con Bielsa. Se non accadono imprevisti o cambiamenti dell'ultimo momento, lo scopo è aspettare il rientro del dirigente insieme all'allenatore nella capitale e annunciare il nuovo ingaggio nel fine settimana o al massimo all'inizio della prossima. La telenovela sull'allenatore, insomma, sta per concludersi e stavolta con il lieto fine. Lotito, che fino all'ultimo ha cercato di nascondere qualsiasi dettaglio, è pronto ad imbarcarsi in questa nuova avventura. L'ex ct dell'Argentina non è un personaggio semplice, ma il numero uno della Lazio ha voluto sorprendere e, forse, ha anche lanciato un segnale di cambiamento radicale. Una svolta in tutti i sensi.