La nuova frontiera del calcio: wandanarizzare i contratti

La nuova frontiera del calcio: wandanarizzare i contratti
di Mimmo Ferretti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Luglio 2016, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 23:16
Wandanarizzando la faccenda, vien da sè che oggi l'obiettivo di ogni calciatore in attesa di nuova sistemazione dovrebbe essere quello di firmare per il Milan. Perché se il generoso Aurelio De Laurentiis offre alla compagna di Mauro Icardi un ruolo nel suo prossimo cinepanettone, pensate quante opportunità di lavoro potrebbero spalancarsi per parenti, amici e conoscenti di un terzinaccio o di un bomber che si lega al club guidato (ancora) da Silvio Berlusconi. Si va dal cinema alla tv passando per il giornalismo fino alla finanza e alla politica. Disoccupazione addio per tutta la famiglia, insomma. Un milione (o giù di lì) di posti di lavoro, come promesso. E così l'elegante moglie del centravanti potrebbe diventare la nuova conduttrice di Uomini e Donne, magari lasciando alla suocera il ruolo di opinionista del trono over. Con la sorellina dalle plurime smanie di popolarità neo valletta accanto a Gerry Scotti. E quel vecchio zio un po' rinco, quello che dove lo metti sta, potrebbe tranquillamente fregare il posto ad uno dei figuranti silenziosi tra il pubblico di Forum. Roba semplice, da piccola raccomandazione. Tutto lecito, per carità.

Milan sì, ma non solo Milan. Chi è in trattativa con il Torino di Urbano Cairo, ad esempio, potrebbe chiedere la direzione de La Gazzetta dello Sport per il cognato o la conduzione de L'aria che tira su La 7 per il cugino secchione della moglie. Se poi l'oggetto del desiderio pallonaro del presidente ha un mezzo parente che sa raccontare le barzellette, un posto a Eccezionale veramente accanto a Diego Abatantuono non glielo toglie manco il destino.

TENERE FAMIGLIA
Firmando per la Juventus, un mediano potrebbe chiedere per il fratello disoccupato o per la sorella neo laureata un posto da operaio specializzato o da dirigente della Fiat. Niente lavoro, niente firma, il suo diktat. Vietato soltanto ipotizzare situazioni di cassa integrazione, ovviamente. E quel genio della meccanica del figlio del fratello? Beh, le porte rosse di Maranello per lui sono praticamente già aperte. Se, poi, in famiglia ci sono smanie modaiole, nulla di meglio della Fiorentina dei Della Valle: male che va, alla Wandanara di turno una comparsata fotografica da modella per Fay o Tod's non gliela nega proprio nessuno. Basta sapersi accontentare. E, soprattutto, avere un profilo social molto attivo e trafficato per portare a casa altri soldi. Che, si sa, non bastano mai. Perché, ormai è chiaro, anche i calciatori tengono famiglia.