Lazio, la rosa va sfoltita
Tare vuole cedere nove giocatori

Ledesma è in uscita dalla Lazio
di Alberto Abbate e Daniele Magliocchetti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Giugno 2015, 06:08 - Ultimo aggiornamento: 15:55
Lazio in fermento, ma più in uscita che in entrata. Prima di chiudere altre trattative dopo quelle di Hoedt, Morrison e Patric, la società sta cercando il più possibile di dare ordine e sfoltire la rosa. Un po' per le disposizioni Uefa sugli organici del prossimo anno, che aiuteranno a tutelare ancora di più lo splendido vivaio biancoceleste, un po' per incassare qualche soldo in più, tentando di dare pure una sistemata al monte ingaggi. Oltre ai tre calciatori in scadenza Ciani, Ledesma e Sculli, costati solo per questa stagione oltre quattro milioni di euro di stipendio, il patron e il diesse Tare stanno provando a piazzare anche altri calciatori che difficilmente rientreranno nel nuovo progetto, almeno secondo le disposizioni che ha dato Pioli. Se tutto dovesse filare liscio, la Lazio potrebbe avere più spazio per gli stipendi risparmiare oltre dieci milioni di euro.

UNA LISTA RICCA
Ogni anno la Lazio tenta di cedere determinati calciatori, poi per un motivo o per un altro, nonostante le richieste non manchino, alla fine restano a Formello. Adesso è necessario cambiare la tendenza e sembra che questa volta anche da parte dei diretti interessati ci sia parecchia disponibilità a lasciare la capitale.

Tra questi ci sono Lorik Cana ed Ederson, i capofila della lista, anche per via dei loro ingaggi, oltre cinque milioni di euro in totale. Il primo, a dir la verità, non sarebbe sulla lista dei partenti, anche perché gode della stima della società e dell'allenatore, ma è lui stesso che vorrebbe andare da altre parti. Per l'albanese ci sono diverse squadre in Germania, in Francia, dove ha diversi estimatori, ma pure in Inghilterra. Nei prossimi giorni la dirigenza potrebbe incontrare il difensore e il papà procuratore e decidere il da farsi.

Situazione analoga per Ederson. Sul brasiliano, che alla Lazio ha avuto diversi problemi, che ha altri due anni di contratto, c'è l'interesse di un paio di club italiani, francesi e anche in Brasile, dove tornerebbe volentieri. Per il trequartista si sono fatte vive anche società del Qatar, ma Ederson non appare interessato.

INTESA VICINA
Andando avanti figurano pure i nomi di Konko, che ha un ingaggio di poco superiore al milione di euro, e con il terzino da tempo si sta trovando un accordo per una rescissione. Dal Portogallo ci sono offerte per Pereirinha, Porto e Sporting Lisbona, con il primo che sarebbe pronto ad offrire 2,5 milioni di euro per il cartellino. In uscita Novaretti e Perea, l'argentino in via definitiva, mentre il colombiano in prestito, forse in Spagna.

PISTE CALDE
Tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, Tare incontrerà Marchetti e il suo agente, probabilmente anche Radu e il manager di Biglia per fare il punto della situazione, soprattutto con l'agente del procuratore argentino. Per il portiere c'è già un accordo di massima per altri tre anni, anche se non è escluso che Lotito lo prolunghi fino al 2019. Per il romeno si tratta, mentre per Biglia è tutto in evoluzione, considerando che sul centrocampista c'è l'interesse di grandi club europei.

Allo stesso tempo il dirigente albanese sotto traccia e attraverso alcuni emissari della società di Pastorello, sta portando avanti la trattativa con il Rijeka, squadra croata, per Marko Leskovic, difensore classe '91. Il giocatore è seguito da diverso tempo e pare abbia talmente convinto che la Lazio sta cercando di chiudere in fretta, evitando così di far inserire alcune squadre della Bundesliga. I biancocelesti si sarebbero convinti ad offrire quasi 2 milioni di euro, contro una richiesta iniziale di circa 3 milioni. Il giocatore e i suoi procuratori spingono per stringere i tempi e chiudere l'affare, ma il Rijeka non ha tutta questa fretta. Sarà decisiva la prossima settimana per il buon esito della trattativa.