Lazio-Van Persie, ultima chiamata: Lotito offre 4 milioni a stagione

Lazio-Van Persie, ultima chiamata: Lotito offre 4 milioni a stagione
di Gabriele De Bari
3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Giugno 2015, 05:34 - Ultimo aggiornamento: 13:44


ROMA Robin Van Persie ripartirà questa mattina, alle 10,25 da Fiumicino, sul volo Klm diretto ad Amsterdam, con l'offerta della Lazio da valutare: 4 milioni di euro a stagione, fino al 2019. Non è proprio quello che chiedeva ma è comunque una situazione contrattuale molto interessante per un calciatore che tra 2 mesi compirà 32 anni. L'olandese, che si è messo sul mercato, dopo l'annunciato divorzio dallo United, dovrà decidere quale club scegliere per la prossima stagione e per il futuro perché si trova davanti all'ultimo contratto importante della carriera. Ha avuto una conferma diretta che la Lazio sta facendo sul serio, l'altra conferma gli era arrivata dal procuratore Alex Kroes, lo stesso che ha trattato l'operazione de Vrij e che vedrebbe di buon grado il trasferimento dell'attaccante in maglia biancoceleste. L'idea di portare nella Lazio la coppia della nazionale ha preso corpo il giorno della finale di Coppa Italia, alla quale ha assistito anche il manager. La strana domenica di van Persie non è stata proprio quello di un turista che vuole visitare la capitale di un Paese straniero.



Tanto che ha trascorso diverse ore sul litorale romano, in una giornata nuvolosa. La realtà, come ha postato sul profilo twitter, appena sbarcato all'aeroporto sabato mattina, è diversa: è arrivato a Roma anche per motivi di lavoro, perché la Lazio è uno dei club che ha messo nel mirino.



De Vrij gli ha parlato molto bene di Formello, del presidente Lotito, dello stesso tecnico Pioli e della tifoseria. Il difensore, infatti, è rimasto colpito dalla festa di Formello dopo la vittoria di Napoli nell'ultima di campionato e sta facendo di tutto per convincere il capitano della nazionale a raggiungerlo.



IN POLE Van Persie è più che tentato dalla Lazio, che resta in pole per il suo acquisto. Ma ci sono altre società che lo stanno corteggiando e al quale il calciatore strizza l'occhio, nella speranza di alzare il tiro dell'ingaggio. In una intervista, pubblicata dal Sunday Mirror, infatti, ha parlato in termini a dir poco lusinghieri della Juventus che l'amico Evra gli ha descritto come società e ambiente straordinari per giocare al calcio.



Parole che sanno di apertura verso i colori il club bianconeri, che potrebbe ancora essere interessato all'olandese soprattutto se dovesse partire il cannoniere Tevez, quest'anno autore di 29 gol complessivi. La Lazio adesso, dopo aver fatto conoscere le condizioni della proposta economica, deve soltanto aspettare che van Persie avrà compiuto il giro d'orizzonte europeo. Dopo ci sarà la decisione.



E' ovvio, che nei prossimi giorni, le parti torneranno a sentirsi, tramite il procuratore Kroes, tessitore della trattativa, per verificare se ci saranno stati altri passi per venirsi incontro. Lotito quindi, oltre ad aspettare la risposta di Klose, che a Berlino ha ribadito di non avere ancora deciso cosa fare la prossima stagione, adesso aspetta pure che il campione orange compia la sua scelta. Il tutto dovrà avvenire nello spazio di pochi giorni proprio perché la società biancoceleste ha urgenza di muoversi sul mercato per potenziare l'organico che andrà a giocare Supercoppa e preliminari di Champions League.



Intanto il presidente si sta muovendo anche su altri orizzonti per avere comunque alternative di valore da prendere in considerazione. Secondo indiscrezioni, l'impatto con la città di Roma, avrebbe avuto un effetto positivo sulla moglie di Robin: il calciatore ha detto che il futuro vorrà deciderlo insieme a lei.



LA CONCORRENZA Al campione, oltre a Lazio e Juventus, sono interessati anche altri club che partecipano alle Coppe tra cui la Roma stessa, il Siviglia, l'Atletico Madrid e il Lione. Van Persie, dopo una stagione sotto tono, cerca la squadra dove rilanciarsi in grande stile e arrivare al meglio agli Europei di Francia. La Lazio, oltre a una proposta comunque importante, potrà sfruttare il fattore de Vrij, compagno di nazionale e grande amico di Van Persie. Nel caso la trattativa andasse in porto gli olandesi a Formello sarebbero 4, oltre a Jopp Lensen che si occupa dell'Accademy. C'è soltanto da attendere gli sviluppi.