La Juve cerca il trequartista, l'Inter il terzino, ma il colpo ad effetto Milan è Ibrahimovic

La Juve cerca il trequartista, l'Inter il terzino, ma il colpo ad effetto Milan è Ibrahimovic
di Luca Pasquaretta e Salvatore Riggio
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Agosto 2015, 06:15 - Ultimo aggiornamento: 12:00
A meno di un mese dalla fine del mercato estivo (31 agosto, ore 23), riassumiamo le manovre delle big della nostra serie A.
FIORENTINA
Gomez ha salutato e ormai è un giocatore del Besiktas. Ieri è stato presentato dal club turco: «Con i viola ho trascorso anni importanti, ma l'infortunio iniziale mi ha messo troppa pressione addosso. Avevo bisogno di una nuova sfida e di cambiare aria», le parole del tedesco. Per sostituirlo in Inghilterra continuano a parlare di Balotelli. Qualche settimana fa la famiglia Della Valle ci aveva pensato seriamente. Ma è la difesa che si è rinforzata con Astori: è atteso a Firenze tra oggi e domani. Al contrario, per D'Ambrosio la Fiorentina si è defilata: il terzino piace a Napoli e West Ham e le richieste dell'Inter sono alte per le casse del club viola. Stasera si gioca contro il Barcellona (ore 21 su Premium Sport). E oggi arriva Gilberto dal Botafogo.

INTER
Roberto Mancini ha fatto fuori, non convocandoli, Shaqiri, D'Ambrosio e Nagatomo per l'amichevole di stasera contro il Galatasaray (ore 19 a Istanbul, in diretta su Premium Sport). Chiaro segnale di una cessione imminente. Dopo il match con i turni ci sarà un incontro per cedere il terzino giapponese e Medel e parlare di Telles e Felipe Melo. Per la fascia sinistra ci sono sempre Clichy del Manchester City e Criscito dello Zenit, ma i russi vogliono troppi soldi, almeno 15 milioni. Lo svizzero sarà ceduto allo Schalke e poi si potrà sbloccare la trattativa per Perisic con il Wolfsburg. Si cerca anche un vice Icardi, ma diventerà una priorità dopo Ferragosto. Nel frattempo, Longo va in prestito al Frosinone e Puscas al Bari.

JUVENTUS
Beppe Marotta insiste per Draxler, che lo Schalke valuta addirittura 30 milioni davanti all'offerta di bianconera di 15. Al momento, la trattativa si è arenata e ieri è arrivato il veto a una sua cessione di André Breitenreiter, il tecnico dei tedeschi: «Per me è al 100% incedibile, voglio che Julian resti con noi perché è importante. Poi non so la società cosa farà se dovesse arrivare una maxiofferta, ma al momento l'accordo con la Juventus non c'è», ha spiegato. Sarà, invece, la Cina il teatro dell'incontro, forse decisivo, tra la Juve e l'Atletico Madrid per Siqueira. Tra domanda e offerta ballano 2 milioni di euro. Per Benatia il Bayern Monaco vorrebbe inserire nella trattativa Coman, ma la Juventus non ha nessuna intenzione di privarsi del talento francese.

MILAN
Al di là delle ultime dichiarazioni, ieri quella di Supercoppa contro il Lione «potrebbe essere stata l'ultima gara ufficiale con il Psg», ha detto Ibra. Mica poco. Una volta archiviato questo match, Adriano Galliani attenderà novità da Mino Raiola, il procuratore dello svedese. L'accordo c'è ormai da tempo: 5,5 milioni al club francese e triennale all'attaccante di 8 milioni a stagione bonus compresi. Ma sulla lista della spesa ci sono anche Romagnoli e Witsel. Per il difensore si arriverà a offrire 25 milioni più 3 di bonus (c'è la volontà del giocatore di trasferirsi a Milano), mentre per il belga dello Zenit si arriverà a 30 milioni più 5 di bonus. In uscita ci sono sempre Alex e Zaccardo, ma c'è da sfoltire anche l'attacco. Dovranno essere ceduti almeno 3 giocatori.

NAPOLI
Il procuratore di Callejon ha smentito l'interesse dell'Inter, ma ieri a Castel Volturno è stato il giorno di Hysaj. Il terzino arriva dall'Empoli e ieri ha effettuato i test fisici, per poi essere convocato da Maurizio Sarri per l'amichevole di stasera contro il Nizza (ore 21, in diretta su Sky Sport), con lui anche Chiriches (assente Higuain, impegnato con la preparazione differenziata). Si continua a lavorare per un difensore centrale (Oikonomou del Bologna o Maksimovic del Torino) e per un terzino: D'Ambrosio e Sala i due nomi sul taccuino del nuovo ds Cristiano Giuntoli.

LE ALTRE
L'Atalanta ha ceduto Benalouane al Leicester per 7 milioni di euro. L'Empoli vuole sostituire Hysaj, andato al Napoli. Tre i nomi: Biraghi (Chievo), Morleo (Bologna) e Renzetti (Cesena). Il Sassuolo ha chiuso per Defrel, sbaragliando la concorrenza di Bologna e Palermo: l'attaccante è atteso domani in Emilia per visite mediche e firma. I siciliani hanno così virato su Djuric, l'altro attaccante del Cesena. La Sampdoria, per ora, ha salvato Zenga, ma vuole il ritorno di Cassano. Il Bayer Leverkusen ha chiesto Paloschi al Chievo: i clivensi non vogliono cederlo. L'Udinese segue Gutierrez del Colo Colo ed è vicino a Marquinho. Il Frosinone ha preso in prestito Longo.