Roma, ufficiale: riscattato El Shaarawy. Il ds Sabatini incontra Spalletti

Luciano Spalletti, allenatore della Roma
di Eleonora Trotta
4 Minuti di Lettura
Martedì 21 Giugno 2016, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 18:34

Pranzo di mercato a Firenze tra Luciano Spalletti e Walter Sabatini. Il ds della Roma e il tecnico giallorosso hanno deciso di incontrarsi nel locale dell'allenatore, 'Fashion Foodballer', per approfondire le diverse trattative portate avanti nelle ultime ore in entrata ed uscita. Non è esclusa una successiva tappa del dirigente capitolino a Milano, ma da Trigoria filtra che già in serata Sabatini rientrerà nella Capitale.

Tra una portata e l'altra, il ds giallorosso ha aggiornato il tecnico toscano sulla stretta attualità di calciomercato: El Shaarawy è stato ufficialmente riscattato dal Milan alla cifra pattuita di 13 milioni di euro. «La Roma ha esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Stephan El Shaarawy. L’operazione è stata definita a fronte di un corrispettivo di 13 milioni di euro. Il contratto con il giocatore ha durata fino al 30 giugno 2020», ha reso noto il club giallorosso attraverso un comunicato.

«Oggi è un giorno davvero importante per me perché sono diventato a tutti gli effetti un giocatore della Roma», ha dichiarato l’attaccante 23enne attualmente impegnato con la Nazionale italiana negli Europei in Francia. «Vorrei ringraziare il presidente Pallotta, il direttore sportivo Sabatini, il mister Spalletti, i miei compagni e tutta l'AS Roma per la fiducia che mi hanno dimostrato fin dal primo giorno e soprattutto i tifosi giallorossi che mi hanno accolto con calore ed affetto. Ci toglieremo grandi soddisfazioni insieme... Daje Roma!», ha concluso El Shaarawy.

Ljajic è ad un passo dal Torino dopo l'accordo raggiunto nelle scorse 48 ore tra i due club a titolo definitivo (si attende l'intesa tra il giocatore e la società granata); Iago Falque resta un argomento di discussione con il ds granata Petrachi. L'esterno offensivo ex Genoa ha però richieste pure in Spagna, dove il suo agente è stato di recente anche per Sanabria, nel mirino del Tottenham. Ma le attenzioni del tecnico Spalletti sono rivolte soprattutto alla difesa, un reparto che richiede rinforzi in tutti i ruoli.

Nacho e Skrtel si confermano due piste battute, aspettando nuovi nomi: il difensore del Real ha in programma un incontro con la società di Perez per capire i contorni sul suo destino; il giocatore del Liverpool sta valutando tutte le offerte, comprese quelle dell'Inter e del Fenerbahce. Aggiornamenti costanti anche a destra per i due jolly Zabaleta e Caceres. Per il terzino del City ancora inseguito da Mancini, come raccontato, i primi colloqui sono iniziati a maggio, ma l'alto ingaggio del giocatore (circa 4 milioni di euro) ha, con il tempo, rallentato una trattativa ora tornata attuale, concorrenza permettendo. Sull'argentino in possesso del passaporto spagnolo (contratto in scadenza 2017) è forte l'interesse di diverse società inglesi, turche ed iberiche.

L'infortunio al tendine d'Achille ha invece obbligato Sabatini a studiare una formula che possa tutelare la Roma in caso di ricadute dell'ex bianconero, inseguito anche dalla Fiorentina e dal Milan. A loro due si è aggiunto da qualche settimana un profilo per il futuro, Alex Silva. L'esterno uruguaiano classe '93 piace pure al Torino e alla Lazio: il suo status da extracomunitario ha già attivato le diverse società nella ricerca di una sinergia con altri club amici. Il giovane sudamericano ha, per il momento, rifiutato le diverse proposte dalla Germania, perché vuole una maglia italiana. A sinistra il quadro è noto: Mario Rui è bloccato da tempo in attesa di approfondimenti per Sidibé (c'è l'Everton) e nuovi rilanci per Digne. Il Psg ha abbassato le richieste per il riscatto a 15, la Roma è ferma ad una proposta vicina ai 12 milioni.

Per il duttile Ansaldi, è fortissima la concorrenza dell'Inter: proprio in queste ore i nerazzurri stanno cercando di avvicinarsi alle richieste del Genoa (circa 8 milioni di euro). Sul fronte offensivo proseguono i contatti per Milik, condizionati però dall'eventuale cessione di Dzeko (seguito in particolare dal Sunderland).

Intanto a Milano il dg Baldissoni ha incrociato l'agente di Nainggolan, Alessandro Beltrami.

Il procuratore del centrocampista giallorosso sta discutendo con i dirigenti capitolini l'adeguamento contrattuale del suo assistito.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA