Europei 2016: per Unicredit vincerà la Francia in finale contro l'Inghilterra

Il portiere della Nazionale Buffon con la nuova maglietta degli Europei 2016
di Carlotta Scozzari
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Giugno 2016, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 15:33
A tre giorni dal calcio di inizio degli Europei del 2016, l'ufficio studi di Unicredit azzarda un pronostico: a vincerli sarà la Francia, mentre l'Italia non riuscirà nemmeno a conquistarsi un posto in semifinale e sarà costretta dalla Germania ad arrendersi ai quarti. La previsione dell'ufficio studi della banca di Piazza Gae Aulenti a Milano si basa su un modello economico che tiene conto, tra l'altro, del vantaggio di giocare in casa - gli Europei si tengono proprio in Francia - e dei risultati ottenuti all'ultimo torneo analogo, di quattro anni fa.

Ebbene, secondo le previsioni di Unicredit, a salire sul gradino più alto del podio saranno i cugini francesi. In altri termini, coloro che nel 2000, agli Europei che si giocarono in Belgio e Paesi Bassi, vinsero in finale per 2 a 1 proprio contro gli Azzurri, con quel purtroppo indimenticabile "golden gol" di David Trezeguet che gelò in un solo istante i sogni e i desideri di gloria degli italiani.

Ma vediamo le altre previsioni dell'ufficio studi di Unicredit: a classificarsi al secondo posto, e dunque a disputare la finale con la Francia, sarà l'Inghilterra, che in questo modo metterà a segno la migliore performance in un torneo internazionale dal lontano 1966. Le altre due squadre semifinaliste saranno, invece, la Spagna e la Germania, che per arrivare fin lì avranno nel frattempo battuto rispettivamente la Svizzera e, ahinoi, l'Italia. La Francia, invece, ai quarti di finale, batterà la Russia e l'Inghilterra il Portogallo. A ben vedere, anche gli analisti di Goldman Sachs, in un recente studio analogo a quello di Unicredit, scommettevano sulla Francia, attribuendole il 23% di possibilità di alzare in alto la coppa continentale, contro il 20% della Germania, il 14% della Spagna e l'11% dell'Inghilterra. Si vedrà. Ma in ogni caso forza Azzurri!
© RIPRODUZIONE RISERVATA