L'Arsenal schianta l'Aston Villa e vince l'FA Cup
Al Barcellona la Copa del Rey

L'Arsenal schianta l'Aston Villa e vince l'FA Cup Al Barcellona la Copa del Rey
di Benedetto Saccà
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Maggio 2015, 19:53 - Ultimo aggiornamento: 23:28

È l’Arsenal a conquistare la Fa Cup nel tempio di Wembley, colmato da oltre 89 mila tifosi.
Al Barça, invece, la la Copa del Rey grazie al successo per 3-1 sull'Athletic Bilbao. Grazie a Walcott, a Sanchez, Mertesacker e Giroud, i Gunners di Arsene Wenger hanno rifilato quattro gol all’Aston Villa (4-0) e hanno centrato il trofeo per la seconda stagione consecutiva, per la dodicesima nella storia. Ed è record. A stringere, i londinesi hanno meritato la vittoria perché hanno saputo calare soprattutto le carte dell’intensità, della destrezza, dell’applicazione tattica. Solida la coppia difensiva formata da Mertesacker e da Koscielny; efficace Cazorla, lì in mediana; preziosi, come al solito, Özil e Sanchez sulla trequarti; forse il migliore Walcott, che ha sottratto la maglia da titolare a Giroud.

E così per larghi tratti l’Arsenal ha dominato la partita, ed esibito manovre fluide, e certo non va dimenticato il poker di reti, una più bella dell’altra. In particolare Sanchez ha esploso dalla distanza un tiro tanto potente quanto oscillante nella traiettoria, e ha beffato Given, ex Manchester City. Desideroso di salvare una pessima stagione, segnata dal 17esimo acciuffato in Premier League, l’Aston Villa ha opposto invece solo una flebile resistenza, specie nel tratto iniziale della gara: Benteke, uno degli obiettivi di mercato della Roma, ha costruito qualche vana occasione ma non ha inciso. E, a ben vedere, si è pure perso la marcatura aerea di Mertesacker in occasione del terzo gol dei londinesi. A rendere più complicata l’impresa dei Villans di Tim Sherwood ha contribuito di sicuro un senso di stanchezza latente e montante. Giusto l’esito, non si può dire altrimenti.

Ora il calcio inglese andrà in vacanza per qualche tempo. Tra 64 giorni appena, però, le danze riprenderanno col Community Shield, la supercoppa inglese, che opporrà sempre a Wembley i Gunners al Chelsea di José Mourinho. Da evidenziare sul calendario il 2 agosto. Sarà un gran derby, a inaugurare la stagione. Viceversa la Premier League ricomincerà sabato 8 agosto.

In serata il Barcellona, rivale della Juventus sabato prossimo nella finale di Champions, ha vinto la Copa del Rey piegando l’Athletic Bilbao al Camp Nou (3-1). Hanno deciso Leo Messi con una doppietta e Neymar.

Non risparmiando alcun titolare, Luis Enrique ha collezionato così il secondo titolo stagionale, dopo aver conquistato la Liga una settimana fa. Nel finale della sfida i baschi hanno accorciato il divario grazie a Williams. A inquietare i blagrana è stato però l’infortunio di Iniesta, uscito al 55’ per un problema muscolare al polpaccio.

Fischi all’inno spagnolo eseguito prima della partita davanti al re Filippo VI: assordanti, arrivati addirittura a 119 decibel. Non per caso, poco più tardi, il governo spagnolo ha emesso una nota per condannare l’accaduto. È possibile che ora il Barça e l’Athletic incorrano in sanzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA