Brasileirao, A Santos si sogna con la Libertadores
Il Corinthians frena, l'Atletico accorcia

Lucas Lima e Gabigol nella foto
di Alfredo Spalla
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 01:36 - Ultimo aggiornamento: 10:24
È bastata una frenata del Palmeiras per riaprire la corsa alla Libertadores del campionato brasiliano. Il ventinovesimo turno regala emozioni soprattutto nella testa del torneo, dove torna ad accendersi la disputa per un posto fra le prime quattro posizioni. Ad approfittarne è soprattutto il Santos, che superando per 3-1 il Fluminense a Vila Belmiro, s’impone come seria antagonista per la competizione intercontinentale. L’alvinegro praiano conquista il vantaggio grazie alla rapidità di Lucas Lima, pronto ad approfittare di un gravissimo errore del portiere Tricolor. Da quel momento in poi la gara si mette in discesa per i locali, che arrotondano per 3-0. Il gol della bandiera spetta a Robert.

La vittoria del Santos, però, non avrebbe avuto lo stesso peso senza la pesante sconfitta del Palmeiras di Marcelo Oliveira, superato per 3-1 a Chepecò. La vittoria in casa, invece, permette ai tifosi catarinensi di sognare la salvezza. Il Sao Paulo, vittorioso per 1-0 al Morumbi grazie a una rete di Rogerio, torna ad avvicinarsi alla zona calda della classifica così come l’Internacional di Porto Alegre che batte per 2-1 lo Sport Recife di Falcao. Nella confusione delle prime quattro posizioni, s’inserisce anche il Flamengo, che, dopo un periodo di prestazioni opache, torna a vincere contro il Joinville, ultimo in classifica, al Maracana.

In testa, invece, cambiano le distanze ma non gli equilibri. Il Corinthians pareggia nel teso derby paulista contro la Ponte Preta. Un altro gol dell’ispirato Jadson non è sufficiente per garantire una nuova vittoria al Timao capolista. L’Atletico Mineiro, devastante a Curitiba, accorcia le distanze, portandosi a quota 56. Una prestazione ancora una volta contraddistinta dall’impegno dell’ex Genoa Lucas Pratto. Il Gremio, attualmente terzo, si ferma a Belo Horizonte contro il Cruzeiro. In coda, il Vasco da Gama pareggia con Avai e rallenta la propria rincorsa alla salvezza.