Bundesliga, iniziato il campionato tedesco
Bayern batte Wolfsburg 2-1 nell'anticipo

Bundesliga, iniziato il campionato tedesco Bayern batte Wolfsburg 2-1 nell'anticipo
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Agosto 2014, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 22:50
Il vero paradosso della Bundesliga annodato al numero degli appassionati. Del resto il campionato tedesco è il più seguito del mondo dal vivo, eppure continua ad essere uno dei meno palpitanti d’Europa. Giusto per avere un’idea, la media nazionale degli spettatori per partita ha superato la soglia delle 42 mila unità, mentre il Borussia Dortmund ha ormai l’abitudine di accogliere addirittura 80.297 supporter ogni due settimane al Westfalenstadion. Un record europeo, certo. Ecco, il punto è però la mancanza assoluta di emozioni e sussulti. Il Bayern Monaco di Guardiola è campione in carica: e non faticherà di sicuro a raddoppiare, anzi a triplicare la vittoria del Meisterschale, il famoso piattone (o, meglio, lo scudo) d’argento, pesante niente meno che undici chili undici.

La Bundesliga è ripresa con l'anticipo tra Bayern Monaco al Wolfsburg. I campioni di Germania hanno superato 2-1 il Wolfsburg grazie ai gol di Robben

e Muller. Per gli ospiti a segno Olic. Clamorosa traversa di Robben nel finale.

I bavaresi vantano ogni favore dei pronostici. Il Bayern, fra l’altro, ha scelto di non spendere oceani di denaro per rinforzarsi ulteriormente: ha venduto Kroos e Mandzukic durante l’estate e ha sfilato Lewandowski ai rivali del Borussia. Per la verità la stampa tedesca ha sussurrato che i dirigenti bavaresi non abbiano voluto aprire una frattura insanabile rispetto alle contendenti sotto il profilo della potenza della rosa. Chissà. Per intanto Guardiola pare aver deciso di complicarsi la vita: vincere (troppo) facile no, non fa per lui. E, così, si è inventato la difesa a tre: sì, i bavaresi si disporranno col 3-4-3 nell’arco della stagione, almeno sui campi tedeschi. Pep, si sa, ha bisogno di scovare motivazioni a ritmo continuo.



Viceversa il Borussia Dortmund di Klopp non è poi molto cambiato. Si è lasciato soffiare Lewandowski ma ha comprato il nostro Ciro Immobile, il capocannoniere della serie A: quanto alla formazione di base, be’, nessuna rivoluzione. Le speranze giallonere di successo dipenderanno però dagli inciampi del Bayern più che dai meriti della banda di Klopp, questo va detto. A stringere, l’abisso di 19 punti che separava i bavaresi e il Borussia alla fine dello scorso torneo non sembra essersi colmato. E il Bayer Leverkusen e lo Schalke 04 non hanno certo mostrato miracoli estivi, specie la squadra del confermato tecnico Keller. D’altronde i 18 club del campionato hanno speso non più di 115 milioni di euro complessivi dall’inizio del calciomercato. Se non altro, vedremo 15 campioni del mondo all’opera, sei nel solo Bayern; cercheremo di capire se Thorgan Hazard del Borussia Mönchengladbach, classe ‘93, possiede la nobiltà del fratello Eden; e, infine, seguiremo curiosi la parabola del Paderborn 07, piovuto in Bundesliga da assoluto debuttante. Il campionato dei campioni è pronto al decollo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA