Calcio europeo, Conte sfida Mourinho. Big match Chelsea-United

Antonio Conte
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2016, 11:39
Siviglia-Atletico e Chelsea-United sono i fiori all'occhiello del weekend europeo che vede impegni pesanti per Prandelli e Garcia, saliti in corsa al timone di Valencia e Marsiglia, attesi da Barcellona e Psg. Da non perdere Bayern-Moenchengladbach, Hertha-Colonia e Feyenoord-Ajax. Il calcio estero regala grandi giornate di sport. 

SPAGNA
Quattro vittorie su quattro in Champions, la Liga si conferma torneo pilota in Europa e offre tre incontri di ottimo livello. Il big match lascerà traccia perchè l'ottimo Siviglia di Sampaoli affronta l'Atletico capolista e a punteggio pieno in Champions. Impegno vibrante per il Valencia di Prandelli che ospita la macchina da gol blaugrana con un Messi scatenato che ha schiaffeggiato il vecchio maestro Guardiola. Real favorito ma col quadrato Athletic ci sarà poco da scherzare. Domani: 16.15 Valencia-Barcellona Domenica 23: 16.15 Siviglia-Atletico, 18.30 Villarreal-Las Palmas, 20.45 Real-Athletic.

INGHILTERRA
Dopo avere dominato l'avvio di stagione il City di Guardiola segna il passo da quattro partite e l'ultimo ko, proprio a Barcellona, pesa come un macigno. Ora c'è un impegno facile col Southampton sconfitto dall'Inter, se non vince sarà una crisi seria anche perchè in vetta l'ha agguantato un Arsenal in stato di grazia, che domani ospita il dimesso Middlesbrough. Ma il big match è di scena a Stanford bridge: Conte sembra avere risolto alcuni problemi del Chelsea e la riprova si avrà domenica nella classica sfida col deludente United di Mourinho. Pochi problemi dovrebbe avere anche il Tottenham in casa del Bournemouth. Dopo avere blindato la qualificazione agli ottavi di Champions con tre vittorie il Leicester di Ranieri deve seriamente preoccuparsi della Premier: serve un successo col Crystal Palace per risalire dal 13/o posto, pericolosamente vicino alla zona retrocessione. Domani: 13.30 Bournemouth-Tottenham, 16 Burnley-Everton, Arsenal-Middlesbrough, Swansea-Watford, Leicester-Crystal Palace, 18.30 Liverpool-West Brom. Domenica 23: 14.30 City-Southampton, 17 Chelsea- United.

GERMANIA
La mini-crisi del Bayern sembra archiviata col 4-1 al Psv. Ancelotti è ricorso all'arma del ritiro per svegliare i suoi campione ma domani ha bisogno della verifica ospitando il Moenchengladbach. Più facile il compito del Dortmund in casa dell'Ingolstadt mentre la gara più interessante è Hertha-Colonia, che aspirano alla Champions in un anno che vede in crisi tante squadre importanti, come lo Schalke che arranca in coda e cercherà di risollevarsi ricevendo il Magonza. Domani: 15.30 Hertha-Colonia, Leverkusen-Hoffenheim, Ingolstadt-Dortmund, 18.30 Bayern-Moenchengladbach. Domenica 23: 15.30 Lipsia-Brema, 17.30 Schalke-Magonza.

FRANCIA
Il Nizza capolista sembra in grado di uscire indenne dalla trasferta di Metz mentre il campo principale della Ligue1 è il Parco dei Principi col Psg, rigenerato dai gol a raffica di Cavani , che ospita il Marsiglia che ha cambiato proprietà e ha affidato la panchina a Rudi Garcia.
Facile il compito casalingo del Monaco col Montpellier. Oggi: 20.30 Monaco-Montpellier Domani: 17 Lione-Guingamp, 20 Angers-Tolosa, Bordeaux-Nancy Domenica 23: 17 Metz-Nizza, 20.45 Psg-Marsiglia Negli altri campionati europei, in Olanda big match Feyenoord-Ajax domenica alle 14.30 coi lancieri che tentano vendicarsi del titolo perso in maggio da De Boer all'ultimo turno. In Portogallo per il Benfica derby in casa del Belenenses domenica alle 21.15. In Turchia dopo il basilare successo di Napoli il Besiktas capolista ospita l'Antalyaspor domenica alle 18, mentre in Russia spicca uno dei tanti derby moscoviti, Lokomotiv-Cska, domenica alle 15.30. Un altro derby anche in Ungheria, che evoca l'epopea degli anni '50, quello tra Ferencsvaros e Honved in programma domani alle 18. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA