In Inghilterra Cellino è ai saluti: disposto a vendere il Leeds ai tifosi

In Inghilterra Cellino è ai saluti: disposto a vendere il Leeds ai tifosi
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Ottobre 2015, 20:35 - Ultimo aggiornamento: 21:03
L'avventura in Inghilterra dell'ex presidente del Cagliari, piena di ostacoli e imprevisti, a quanto pare sta per giungere al capolinea dopo poco più di un anno e mezzo. Oggi infatti Cellino ha incontrato i tifosi del Leeds Fans United, ai quali ha manifestato la sua disponibilità a fare un passo indietro cedendo loro la quota di maggioranza del club senza trarne alcun profitto. «Venderò ai tifosi al 100%, se loro vorranno comprare e occuparsi del club. I tifosi sono l'unico asset che ha il Leeds», ha detto Cellino alla Bbc. La trattativa sembra già a buon punto, tanto che il Leeds Fans Utd si è sbilanciato su twitter annunciando di avere «raggiunto oggi un accordo di massima con Cellino per l'acquisto di una quota di maggioranza del club». Del resto l'amore fra l'ex presidente del Cagliari e il Leeds, club che milita in Championship (la serie B inglese), non è mai veramente sbocciato. La situazione si è ulteriormente complicata negli ultimi giorni con l'esonero dell'allenatore Uwe Rosler, il sesto della gestione Cellino, e la nuova sospensione fino a giugno del patron decisa dalla Football League sulla base della condanna per il mancato pagamento dell'Iva su una Land Rover importata in Sardegna. (

Cellino era già stato sospeso dalla lega, e costretto ad allontanarsi dalla gestione del club, in seguito alla sua condanna in Italia per evasione fiscale legata all'acquisto di uno yacht. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la sconfitta casalinga subita ieri contro il Blackburn che ha fatto precipitare il Leeds al 18° posto in Championship.
Molti tifosi hanno invitato Cellino a lasciare Elland Road e nei giorni scorsi era stato lo stesso imprenditore, in un'intervista al Times, ad ammettere il proprio sconforto per la situazione definendo la sua permanenza a Leeds «un incubo». «Sono triste e imbarazzato -ha detto Cellino-. Sognavo di fare del mio meglio ma non ho ottenuto nulla e la mia famiglia non è ancora con me. Sto cercando di proteggere il club ma allo stesso tempo mi sono esposto. Il risultato è che ora i tifosi mi chiedono di andarmene. Allora mi chiedo, cosa ci faccio qui? La lega dice che sono un disonesto. È una sensazione strana. Pensavo di poter fare meglio, ma la pressione è troppo grande». Se la trattativa andrà in porto, il Leeds diventerà il più prestigioso fra i club inglesi di proprietà dei suoi stessi tifosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA