Gervinho-gol, la Costa d'Avorio va in semifinale. Avanza anche il Ghana

Gervinho-gol, la Costa d'Avorio va in semifinale. Avanza anche il Ghana
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Febbraio 2015, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 23:04
Gervinho a segno, Seydou Doumbia in panchina e la Costa d’Avorio ha sbriciolato l’Algeria, acciuffando così l’accredito per la semifinale della coppa d’Africa. I due attaccanti giallorossi atterreranno a Roma non prima di lunedì o di martedì della prossima settimana: e salteranno, quindi, le incipienti partite con la Fiorentina e con il Cagliari. Rudi Garcia dovrà rassegnarsi, poco da fare.



Stasera ad accendere la partita di Malabo ha provveduto il nuovo acquisto del Manchester City, Wilfried Bony, bravo a firmare una doppietta a cavallo del gol di Soudani. Come si diceva, all’ultimo palpito Gervinho ha indovinato il tiro dal limite dell’area di rigore. Tre a uno, il punteggio conclusivo.



Il velocista della Roma ha giocato da titolare, offrendo il consueto contributo denso di spunti, di scatti e di distrazioni dovute all’impulsività. È apparso, comunque, in ottime condizioni atletiche. Ottime. Viceversa il ct Hervé Renard ha preferito relegare Doumbia in panchina per tutto l’arco del confronto: aspetteremo la prossima sfida per capire le ragioni della scelta.



Considerando la qualificazione centrata, la Costa d’Avorio conosce già il sentiero che dovrà percorrere da qui al tramonto del torneo. Perché mercoledì sera affronterà la Repubblica democratica del Congo a Bata e, a seguire, una delle altre semifinaliste, la Guinea Equatoriale o il Ghana, nella finale per il terzo posto di sabato oppure nella finalissima di domenica sera.



Nel complesso, non è piaciuta l’Algeria, uscita dalla competizione manifestando più di qualche perplessità nei confronti dell’arbitro gambiano Bakary Gassama. Va detto però che la Costa d’Avorio ha pienamente legittimato il delinearsi del successo: del resto, al conto dei tre gol realizzati si può serenamente aggiungere anche un palo sbrecciato da Aurier. È pure vero che l’Algeria del tecnico Gourcuff ha costruito una sequenza di trame che spesso hanno superato i confine della pericolosità: ma, a stringere, gli ivoriani hanno meritato, mostrandosi sicuri nel (e del) loro andare. La serie A ritroverà gli algerini Ghoulam, Mesbah, Belfodil e Taider già dal prossimo turno.



Nella partita del pomeriggio, il Ghana di Acquah e di Agyemang-Badu ha battuto nettamente (3-0) la Guinea ed è volato, come detto, in semifinale. Giovedì sera affronterà la Guinea Equatoriale a Malabo. Oggi, sempre a Malabo, i ghanesi del ct israeliano Avram Grant hanno risolto la sfida grazie ai gol di Atsu, di Appiah e ancora di Atsu. Nel finale, espulso il portiere guineano Yattara.