Guerrero Super: tripletta alla Bolivia
Perù in semifinale contro il Cile

Guerrero Super: tripletta alla Bolivia Perù in semifinale contro il Cile
di Alfredo Spalla
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 04:04 - Ultimo aggiornamento: 12:24
Il Perù supera la Bolivia per 3-1 ed è la seconda semifinalista della Coppa America. La Blanquirroja affronterà il Cile, quattro anni dopo aver disputato l’ultima semifinale, poi persa contro l’Uruguay campione. La notte di Temuco si apre e si chiude nel segno di un solo giocatore: Paolo Guerrero, autore di una tripletta e in corsa per diventare il bomber più prolifico con la maglia del Perù. La Bolivia abbandona la competizione dopo aver fatto vedere spunti interessanti nella fase a gironi, ma risultando inconsistente davanti alla squadra di Gareca nell’eliminazione diretta. La Verde è comunque andata oltre le aspettative, dato che non superava la prima fase dal 1997.

Il primo tempo si apre con una pressione decisa del Perù. Guerrero - passato dal Corinthians al Flamengo dopo una tormentata vicenda di mercato - è ancora a secco nella competizione. E soprattutto non segna dal 1 di aprile. A sbloccarsi, però, non tarda più di venti minuti, finalizzando di testa un traversone del viola Vargas. Il raddoppio arriva in contropiede dopo pochissimo: l’ispirato attaccante del Flamengo punisce Quinónez e la macchinosa difesa boliviana. Gli uomini di Soria prova a reagire su calcio piazzato di Smeldberg, ma senza sorprendere Gallese.

La seconda frazione conferma gli equilibri in campo: il Perù “ammazza” il gioco prima marcando il 3-0, grazie a un errore in disimpegno di Bejarano, e poi sfiorando il poker con lo stesso Guerrero. Marcelo Moreno, invece, ha tempo e modo di salutare il Cile con il rigore del 3-1. Nel finale c’è anche spazio per il consueto parapiglia da Coppa America: i boliviani non gradiscono una finezza di Guerrero, che non si sottrae al confronto. Gli animi si scaldano, ma tutto rimane sotto controllo. Il Perù torna in campo lunedì prossimo contro il Cile. Questo sabato notte è di scena l’Argentina di Martino, che si gioca la qualificazione contro la Colombia di Pekerman.