Fenomeno Manchester United, 608 milioni di euro di ricavi: seconda al mondo solo dopo il Barcellona

Fenomeno Manchester United, 608 milioni di euro di ricavi: seconda al mondo solo dopo il Barcellona
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Settembre 2016, 18:16
Record per il Manchester United che annuncia di aver superato per la prima volta nella storia del calcio britannico quota 500 milioni di sterline (608,9 milioni di euro) di ricavi nella stagione passata. Il dato finanziario è stato ufficializzato dal club alla borsa di New York. Al 30 giugno i proventi entrati nelle casse dei 'Red Devils' sono stati pari a 515 milioni di sterline, cifra che fa del Manchester United il secondo club dopo il Barcellona a superare la barriera del mezzo miliardo di sterline.

I dati mostrano un record nei profitti pari a 68 milioni, +36,3%, in gran parte doviti agli introiti provenienti da attività commerciali, tra cui la sponsorship con Adidas. In salita del 30,4% i proventi derivanti dai diritti televisivi, 140,4 milioni di sterline, così come la vendita dei biglietti, +17,7% pari a 106,6 milioni.

Nella stagione 2014-2015 lo United era il terzo club più ricco al mondo alle spalle di Real Madrid e Barca.
Lo scatto in avanti degli inglesi non permette comunque alla squadra guidata da José Mourinho di raggiungere i catalani a quota 679 milioni di euro. Nonostante i mancati guadagni dalla vittoria della scorsa Premier League e la fallita qualificazione in Champions League il Manchester questa estate ha fatto una sontuosa campagna acquisti pagando 105 milioni di euro il centrocampista francese Paul Pogba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA