Rudi Garcia all'Olympique Marsiglia, contatti anche con Walter Sabatini. Chiuso il rapporto con la Roma

Garcia
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Ottobre 2016, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 23:21

L'Olympique Marsiglia ha pubblicato l'annuncio ufficiale dell'ingaggio di Rudi Garcia. Il tecnico francese, si legge nella nota dell'OM sul sito ufficiale, «ha firmato un contratto di tre anni» e sarà presentato domani in conferenza stampa. «Quando ho incontrato Rudi mi ha detto immediatamente che voleva vincere la Champions League. Ho capito subito che sarebbe stato l'uomo giusto per noi - le parole del nuovo patron americano del club, Frank McCourt -. Garcia è un uomo di grande carattere, con un sacco di energia, e condividiamo la stessa visione per l'OM. Le sue capacità di leadership sono state riconosciute in diverse occasioni, lui sa cosa ci vuole per condurre una squadra alla vittoria. Come tutti i giocatori dell'OM, i tifosi e tutta la città di Marsiglia, non vedo l'ora di assistere ai nostri futuri successi».
 

 

Il Marsiglia, che ha da poco cambiato proprietà (il nuovo patron è l'americano Franck McCourt), inoltre avrebbe in mente di contattare anche Walter Sabatini, l'ex ds giallorosso che portò proprio Garcia a Roma. 

Il nuovo tecnico sarà in panchina già domenica prossimo nel match contro il Psg. Rudi Garcia ha firmato un contratto fino al 2019. Nei giorni scorsi era circolata l'ipotesi che il mister potesse sedersi sulla panchina dell'Inter, nel caso di un cambio rispetto a De Boer. 

Il tecnico francese ha chiuso le trattative per chiudere il suo rapporto con la Roma, da dove è stato esonerato la scorsa stagione ma con cui era legato fino al 2018.  E' la stessa società a darne notizia. Per le casse giallorosse c'è un risparmio di quasi 10 milioni di euro lordi per la casse. «L’AS Roma comunica di aver risolto consensualmente i contratti in essere con l’allenatore Rudi Garcia e i membri del suo staff», si legge nella nota in cui si ricorda che Garcia è arrivato sulla panchina della Roma nell’estate del 2013 ed è rimasto in carica fino al gennaio del 2016, raccogliendo in 114 partite 60 vittorie, 32 pareggi e 22 sconfitte.  

Sotto la guida di Garcia, la Roma ha ottenuto il record di 10 vittorie nelle prime 10 giornate di campionato nella stagione 2013-14 e ha conquistato due secondi posti consecutivi in Serie A Tim. «L’AS Roma augura il meglio a Rudi Garcia e a tutto il suo staff per il loro futuro».

I media francesi sottolineano che il nuovo Olympique, rilevato da appena tre giorni dell'americano McCourt, ha battuto il primo colpo per una ricostruzione societaria e tecnica che i tifosi sognano da tempo. Garcia è atteso entro domani a Marsiglia per prendere il posto di Franck Passi ed esordirà nella partita più attesa della stagione, domenica sera al Parco dei Principi, proprio contro il Paris Saint-Germain.
L'ex tecnico della Roma torna quindi in nella sua Francia dove con il Lille aveva vinto un campionato di Ligue 1 e una Coppa di Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA