Il Real Madrid manda un messaggio alla Roma: cala il poker contro l’Athletic ma la difesa balla

I giocatori del Real Madrid festeggiano dopo un gol segnato all'Athletic Bilbao
di Benedetto Saccà
1 Minuto di Lettura
Sabato 13 Febbraio 2016, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 10:04
Avversario europeo della Roma mercoledì sera, il Real Madrid ha liquidato l’Athletic Bilbao (4-2) ed è volato per il momento al secondo posto della Liga. A risolvere la sfida del Santiago Bernabeu sono stati una doppietta di Cristiano Ronaldo e i gol firmati da James Rodriguez, da Kroos, da Eraso e da Elustondo. A guardarlo, il punteggio suggerirebbe insomma un dominio pressoché totale della squadra di Zinedine Zidane: eppure bisogna sottolineare che specie durante il primo tempo i blancos hanno sofferto molto le fiammate dei baschi.

Varane, ad esempio, ha letteralmente regalato il pallone dell’illusorio pareggio ai rivali, sbagliando un retropassaggio (teoricamente) indirizzato al proprio portiere Navas. Poi, non fosse già abbastanza, il francese si è caricato sulle spalle due cartellini gialli ed è stato espulso.

Per l’occasione, Zidane non disponeva di Marcelo e di Bale, e ha schierato così un 4-3-3 trascinato da James, Benzema e dal capocannoniere Cristiano. A sintetizzare, il Madrid attuale appare comunque poco coordinato: perché sfreccia e travolge grazie all’attacco, ma si concede distrazioni inquietanti in difesa. È chiaro quindi che mercoledì alla Roma non mancheranno le opportunità. Frenare un attacco da panico sarà, però, l’impresa più grande.
© RIPRODUZIONE RISERVATA