Inghilterra inarrestabile: in Slovenia sesta vittoria di fila. Tonfo Russia, Ibrahimovic vale doppio

Inghilterra inarrestabile: in Slovenia sesta vittoria di fila. Tonfo Russia, Ibrahimovic vale doppio
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Giugno 2015, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 23:02
Un gol di Rooney a quattro minuti dalla fine regala all'Inghilterra la sesta vittoria consecutiva nel cammino verso Euro 2016. Un successo che porta, sì, la firma del capitano ma che arriva soprattutto per merito di Wilshere e Lallana, i due uomini che danno la scossa alla squadra nel momento di difficoltà. A Lubiana, contro un'ottima Slovenia, la nazionale di Hodgson vince 3-2 e mette nove punti tra sé e il terzo posto: un'enormità con 12 punti ancora in palio da qui alla fine dei gironi.

Piace lo Slovenia dei moltissimi “italiani” - da Handanovic a Ilicic - che chiude il primo tempo avanti 1-0 grazie al bomber Novakovic. Nella ripresa però si scatenano i Leoni di Inghilterra proprio grazie all'ingresso di Lallana al posto di Jones. Il centrocampista del Liverpool prima si produce in una serpentina da cui spunta il pallone che Wilshere trasforma nel pareggio con un missile da fuori. E, poi, smarca con uno splendido tacco ancora Wilshere che segna il vantaggio con un altro siluro dalla distanza. L'Inghilterra sembra un rullo compressore, ma all'84 arriva la doccia fredda firmata Pecnik. Il pareggio non cambierebbe granché agli inglese che, però, vogliono vincere e impiegano solo 120 secondi per farlo. Giusto il tempo che Rooney si faccia perdonare qualche errore grossolano commesso in precedenza.

Nelle altre partite della giornata, delude la Russia, che si fa battere in casa dalla capolista Austria e dal bellissimo gol in rovesciata di Janko. Capello, al timone di una squadra con poche idee e con molto meno talento che in passato, resta fermo a 8 punti, la metà esatta del bottino della piccola Austria, ormai vicinissima agli Europei. Vittorie facili per Ucraina ed Estonia contro Lussemburgo e San Marino, mentre Liechtenstein e Moldavia prendono un punto a testa in un pareggio che non cambia le loro sorti degli ultimi due posti del girone G.
La Slovacchia ha superato la Macedonia (2-1) in una partita valida per il gruppo C. Gol di Salata (8' pt), Hamsik (38' pt), Ademi (24' st). Classifica: Slovacchia 18, Spagna 15, Ucraina 12, Bielorussia 4, Macedonia 3, Lussemburgo 1.
In Bielorussia la Spagna si è imposta (0-1) nell'altra partita del gruppo C. Gol di Silva (45' pt). In Lituania la Svizzera ha vinto in rimonta (1-2) in una gara del
gruppo E. Gol di Cernych (19' st), Drmic (24' st) e Shaquiri (39' st). Classifica: Inghilterra 18, Svizzera 12, Slovenia 9, Estonia 7, Lituania 6, San Marino 1. In una partita giocata a Solna (Svezia) e valida
per il gruppo G, la Svezia ha battuto Montenegro (3-1). Gol di Berg (38' pt), Ibrahimovic (40' e 44'
pt), Damjanovic (19' st). Classifica: Austria 16, Svezia 12; Russia 8, Montenegro e Liechtenstein 5, Moldavia 2
© RIPRODUZIONE RISERVATA