Il talismano del Leicester e la storia del monaco thai che predisse: «Vincerà il campionato»

Il talismano del Leicester e la storia del monaco thai che predisse: «Vincerà il campionato»
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Maggio 2016, 22:10 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 10:09
Chi poteva predire la vittoria del piccolo Leicester nella Premier? Un monaco buddista del Golden Buddha temple, in Bangkok, che ha creato dei talismani per i Foxes, è andato di frequente a benedire il King Power Stadium volando da Bangkok con un aereo privato, e che a marzo spiegò tranquillo: «Il Leicester vincerà il campionato». Un indovino lo disse, direbbe Terzani.

Come ormai tutti sanno il proprietario della squadra del miracolo inglese è Vichai Srivaddhanaprabha, uno degli uomini più ricchi della Thailandia, a cui fa capo King Power, potenza internazionale dei duty free. Chi prende un aereo a Suvarnabhumi, l'aeroporto di Bangkok, finisce quasi sempre per fermarsi nell'angolo del merchandising del Leicester, in uno dei tanti negozi della King Power.  Bene, in Thailandia l'intreccio tra religione e superstizione è una cosa molto seria, i templi sono sempre pieni di persone che vanno a pregare e a fare richieste. Così, anche Vichai Srivaddhanaprabha ha chiesto aiuto al monaco Phra Phrommangalajan, meglio conosciuto come  Chao Khun Thong Chai, chiamato spesso a Leicester a infondere buona sorte durante le partite, senza mai però assistere ai match. Resta nel tempio annesso allo stadio e prega.

ll monaco viaggia con l'aereo privato di Vichai (lo stesso usato l'altro giorno da Ranieri) e non di rado è accompagnato da altri nove "colleghi" del Golden Buddha Temple. E' diventato popolare anche il talismano che il monaco ha creato per Vandy e compagni. Anzi i tre talismani che ha dato ad ogni giocatore e che, effettivamente, male non fanno.

Intervistato da The Telegraph, il monaco buddista ha minimizzato: «Non si tratta di magia, semplicemente diamo assistenza spirituale ai giocatori del Leicester. Li aiutiamo ad evitare infortuni. Poi, devono essere loro a giocare bene». Ancora, parlando con i giornalisti thailandesi: «Medito durante la partita. Devo mantenere la calma per inviare la mia benedizione». Fatto sta che, intervistato due mesi fa da The Nation, il monaco che ogni squadra ora vorrebbe avere, disse sereno: «Il Leicester vincerà la Premier».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA