Libertadores, pari all'esordio per Schelotto
Boliviane al top, bene Gremio e Palmeiras

Twitter Conmebol
di Alfredo Spalla
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Marzo 2016, 17:41
In attesa del big match fra River Plate e San Paolo, si chiude la seconda giornata della Coppa Libertadores, già nel vivo della fase a gironi. Molte le sorprese, soprattutto fuori dall’asse Brasile-Argentina. Nel gruppo 1 continuano a volare i boliviani del The Strongest, che superano 2-1 i venezuelani del Trujillanos e si prendono la vetta del girone, a punteggio pieno. Un’ulteriore pressione per il San Paolo, sconfitto in casa proprio dai boliviani, e a quota zero. Prova la fuga, invece, il Palmeiras nel gruppo 2, già ribattezzato «della morte» al momento del sorteggio. Il Verdao supera 2-0 il Rosario Central. Una gara in sospeso fino alla fine e decisa solo da un contropiede della coppia Rafael Marques-Allione. Anche l’1-0 porta la firma argentina del Churry Cristaldo, ex-Bologna. Pareggio per 0-0 nel derby uruguayo fra Nacional e River Plate.

Lascia desiderare l’esordio di Schelotto sulla panchina del Boca Juniors. La sfida contro il Racing - giocata a porte chiuse a causa della squalifica Conmebol per l’episodio del gas al peperoncino - finisce a reti inviolate, ma permette a La Academia di mantenere la testa del girone 3. Il Bolivar, invece, approfitta dello stop del Boca e balza al secondo posto grazie al 5-0 rifilato al Deportivo Cali. Tripletta e testa della classifica marcatori per Juan Carlos Arce. Le altre big in campo rispettano grossomodo le aspettative. Il Corinthians vince 1-0 contro il Santa Fe, mantenendo punteggio pieno e leadership del gruppo 8. Il massimo risultato con il minimo sforzo: due gol segnati, zero subiti e 6 punti.
Si anima ulteriormente il gruppo 6, composto dai brasiliani del Gremio, gli argentini del San Lorenzo (campione dell’edizione 2014), dagli ecuadoriani dell’LDU e dai messicani del Toluca, primi nel girone con 4 lunghezze grazie al pareggio conquistato al Nuevo Gasometro (1-1). A Porto Alegre, invece, il Tricolor gaucho demolisce 4-0 la formazione allenata da Claudio Borghi. L’Atletico Nacional guida il gruppo 4, mentre nel 5 (già al terzo turno) si attende la super sfida fra Atletico Mineiro e Colo-Colo, in programma al Monumental di Santiago il 10 marzo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA