Liga, il Barça ne prende quattro dal Celta Vigo e il Real Madrid lo sorpassa

Liga, il Barça ne prende quattro dal Celta Vigo e il Real Madrid lo sorpassa
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Settembre 2015, 23:03 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 00:10
Inaspettatamente il Barcellona campione di Spagna e d’Europa ha sbandato allo stadio Balaídos di Vigo e ha dovuto ingoiare l’enormità di quattro gol (1-4) contro il piccolo Celta di Eduardo Berizzo. Una serata (calcisticamente) tragica. Nolito, fra l’altro un ex blaugrana, ha sbloccato il punteggio a metà del primo tempo: poi, a cavallo dell’intervallo, ha servito due assist vincenti a Iago Aspas, bravo a firmare una doppietta. Incapace di stendere neppure un velo di manovra, il Barça è riuscito a tornare in superficie soltanto a seicento secondi dal triplice fischio grazie a Neymar. È stata, però, soltanto un’illusione. Perché a calare il poker dei galiziani è stato Guidetti, origini italiane da parte del nonno.

Quanto a Leo Messi, ha giusto attivato Neymar in occasione della rete blaugrana della bandiera. Gli storici hanno subito ricordato che il Barça non incassava quattro gol in una partita della Liga addirittura dal 7 maggio del 2008, vale a dire dalla sfida con il Real Madrid persa, per simmetria, esattamente 1-4 al Santiago Bernabeu. Allenatore del Celta nella stagione 2013/14, in Galizia stasera Luis Enrique ha schierato la formazione titolare del Barcellona: eppure la squadra si è dimostrata spenta e spaesata, non certo in grado di decollare sotto il profilo tattico. Una notte nera. E la maggioranza delle critiche se l’è meritata la difesa, che ha subìto un poker per la terza volta nell’arco di un mese.

Non bastasse, il contatore dei gol incamerati in tutte le competizioni stagionali è già stato aggiornato a quota 16. Per intendersi, sotto questo aspetto, l’andare blaugrana non era tanto accidentato dalla stagione 1950/51. Al danno della sconfitta, infine, si è abbinata la beffa del sorpasso in classifica. Sfruttando una doppietta di Benzema, d’altronde, il Real Madrid di Rafa Benitez ha liquidato l’Athletic Bilbao in trasferta (2-1) ed è planato così al vertice del campionato con un vantaggio di un punto rispetto ai catalani. Vano il momentaneo pareggio basco di Sabin. Come vani sembrano, ora, tanti tratti del Barça, rivale europeo della Roma di Rudi Garcia.