Liga, una poltrona per tre. C’è Barça-Espanyol, l’Atletico sfida il Levante. Real, ecco il Valencia

Cristiano Ronaldo del Real Madrid e Leo Messi del Barcellona
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 17:36
Piovuto tra le mani del Leicester City il titolo inglese, ora all’Europa del pallone non resta che impiegare le ultime settimane della stagione nello scoprire il nome del club capace di conquistare la Liga. A contendersi il campionato spagnolo, come si sa, sono tre squadre, vale a dire il Barcellona, l’Atletico Madrid e il Real. Va ricordato che alla conclusione del torneo mancano giusto due turni, e ora la classifica allinea i blaugrana e i colchoneros in vetta con un vantaggio di una sola lunghezza rispetto ai blancos, terzi.

Per rispettare il criterio della contemporaneità, in questo fine settimana le gare delle tre battistrada si giocheranno tutte la domenica pomeriggio alle ore 17. Reduce da tre vittorie consecutive, il Barça di Luis Enrique e di Leo Messi affronterà l’Espanyol nel derby del Camp Nou, mentre l’Atletico di Diego Simeone sarà l’ospite del Levante. Quanto al Real di Zinedine Zidane e di Cristiano Ronaldo, riceverà il Valencia al Santiago Bernabeu: forse recupererà Benzema, di certo non potrà disporre dell’infortunato Bale.

Impossibile e, al solito, rischioso avventurarsi lungo le vie dei pronostici. È chiaro però che a sbilanciare gli equilibri potrà essere il peso legato alle fatiche atletiche e psicologiche della Champions League. E, non bastasse, al quadro potrebbero non essere estranee la preoccupazioni e le distrazioni della finale tutta madrilena in arrivo. Troppo, a rifletterci, per non scivolare sul ghiaccio di qualche peccatuccio di disattenzione.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA