Luis Fabiano saluta il São Paulo
Incredibile: il Vasco è ancora vivo!

Foto twitter Vasco da Gama
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Novembre 2015, 17:38
A una giornata dalla fine, il Brasileirão regala ancora molte emozioni. Le uniche sentenze riguardano le estremità della classifica: il Corinthians è campione brasiliano, mentre il Joinville torna in serie B dopo un solo anno nella massima serie. Il Timão, ospite dello Sport di Falcão, torna a San Paolo con zero punti. La formazione rubronegra s’impone per 2-0 nella sfida dell’Arena Pernambuco.

Il Gremio, terzo classificato, batte 2-1 l’Atletico Mineiro, secondo, e si porta a un solo punto dal Galo. Entrambe hanno garantito la partecipazione alla prossima Libertadores, quindi in ballo c’è solo il prestigio di titolo di vice-campione. Un solo punto separa la formazione mineira da quella gaucha. In settimana, Levir Culpi, allenatore dell'Atletico ha salutato commosso il club, confermando che non proseguirà l'avventura in Minas Gerais.

Continua viva la lotta per il quarto posto, che garantisce l’accesso ai preliminari di Coppa Libertadores, “la Champions League” sudamericana. Il São Paulo ribalta la gara con il Figueirense con un gol di Thiago Mendes durante l’ultima azione di gioco. Finisce 3-2, con diritto a gol di Luis Fabiano all’ultima partita al Morumbi. L’ex Siviglia firma il centro numero 212 con la maglia tricolor (terzo miglior cannoniere della storia del club), bacia lo stemma e si commuove durante l’inno.

La vittoria tiene lontano l’Internacional, due punti dietro il São Paulo. La squadra di Porto Alegre non va oltre il pareggio contro il Fluminense, riducendo le proprie chance di accesso al quarto posto al 28%. La formazione paulista ha il 72% di possibilità di entrare nella competizione intercontinentale. Il Santos, grande favorito fino a poco tempo fa, dice addio al G-4 dopo la sconfitta contro il Vasco. Il Peixe, finalista della Coppa del Brasile con il Palmeiras, adesso ripone tutte le speranze nel torneo nazionale, dato che la vittoria garantirebbe un posto in Libertadores. A Santos è finita 1-0 per i padroni di casa. Il ritorno si gioca il 2 dicembre in casa del Palmeiras, che nel frattempo prende due schiaffi dal Coritiba.

Si fa sempre più avvincente la saga del Vasco, che con un’altra vittoria si porta a 40 punti. L’Avaì, la prima squadra fuori dalla zona retrocessione, è a quota 41. Il Coritiba, invece, è quintultimo a 43. L’ultimo turno prevede la sfida diretta fra Coritiba e Vasco, che, dopo aver passato una stagione come fanalino di coda, vede barlumi di speranza per restare in A.