Premier League, il piatto forte della quinta giornata è Manchester City-Chelsea

Premier League, il piatto forte della quinta giornata è Manchester City-Chelsea
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Settembre 2014, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 17:36
Il piatto più ricco del fine settimana del panorama internazionale sarà, senz’altro, la sfida dell’Etihad Stadium. Domenica pomeriggio i campioni inglesi del Manchester City riceveranno il Chelsea di Mourinho, capolista della Premier League a punteggio pieno dopo quattro giornate (ore 17, diretta tv Fox Sports). Una partita da non perdere in ogni verso: che si parli delle squadre, dei due tecnici, degli adoranti supporter o dei semplici appassionati. Lo spettatore interessato davvero sarà l’Aston Villa, secondo in classifica con un ritardo di appena due punti rispetto ai Blues. Impronosticabile.



La gara racchiuderà, fra l’altro, una serie di duelli concentrici. Gli allenatori Pellegrini e Mourinho, per dirne una, mai si sono sopportati o, meglio, sempre si sono mal sopportati. E, anzi, spesso e volentieri si sono scambiati e ricambiati insulti e accuse, critiche e mezze verità. «Pellegrini è un ingegnere, quindi ha studi scientifici alle spalle. Non penso che abbia bisogno di affidarsi a una calcolatrice per fare due conti», punzecchiò Mou nella scorsa primavera. Immediata e puntuta, ovvio, la replica di Pellegrini. «A furia di calunniare, qualcosa resta in testa», rispose. Teatro puro. Ad uso e consumo della stampa, è chiaro.



Non bastasse, lo scontro dell’Etihad opporrà il fresco centrocampista dei Citizens, Frank Lampard, alla propria ex squadra, onorata con 648 presenze e 211 gol disseminati in 13 stagioni. «Per la verità non mi aspettavo che Frank andasse City ma questo così va il calcio», ha commentato Mourinho. E ancora. Agüero ingaggerà una battaglia a distanza con Diego Costa, il capocannoniere del torneo, autore già di sette reti in quattro turni, come detto. Un decollo verticale da record. «Diego però non è al meglio della forma. Se giocherà la gara di domenica, allora non ci sarà mercoledì in coppa di Lega contro il Bolton», ha avvisato di Mou.



L’attesa, insomma, cresce a ritmo continuo, specie fra i tifosi del Manchester City, il prossimo avversario europeo della Roma: la squadra, del resto, è reduce dalla batosta subìta mercoledì al cospetto del Bayern Monaco, dal pareggio acciuffato con l’Arsenal e dalla sconfitta rimediata contro lo Stoke City. La più recente delle vittorie risale addirittura al 25 agosto, Manchester City-Liverpool 3-1. Un’ulteriore ragione per convertire la marea di motivazione in una prestazione convincente sotto ogni aspetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA