Pirlo: «Non ho scelto New York per soldi. La Nazionale? Decide Conte»

Pirlo: «Non ho scelto New York per soldi. La Nazionale? Decide Conte»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Luglio 2015, 22:12
«Ho tanta voglia di iniziare questa nuova esperienza. Non sono qui per i soldi». Sono le parole di Andrea Pirlo nella conferenza stampa di presentazione con i New York City Fc. «Conosco New York da turista e mi trovo benissimo, anche se c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Spero di poter giocare subito, ma vediamo giorno dopo giorno», ha detto l'ex giocatore della Juventus rispondendo in italiano alle domande dei giornalisti. Pirlo potrebbe esordire con la nuova maglia già domenica contro gli Orlando City di Kakà. «Ora bisogna trovare solo la migliore condizione per poter iniziare a giocare, ma ci sono tutte le possibilità per fare qualcosa di importante», ha spiegato, prima di escludere con fermezza di avere detto sì a New York per una questione economica. «Sono qui per giocare a calcio, i soldi non sono mai stati un problema - ha sottolineato -. Il calcio è una cosa e il denaro è un'altra. Per fortuna non ho bisogno di soldi per giocare a calcio, poi ognuno può dire quello che vuole».

«Non sono qui per fare il turista o il pubblicitario - ha sottolineato Pirlo - Nella mia carriera non sono mai stato uno che va sulle riviste, non sono un tipo da copertina. Sono qui per giocare a calcio che è la cosa più importante per me, poi se si può aiutare l'Mls a crescere ben venga. È una lega in crescita e sicuramente non di basso livello, con un gioco fisico e tanti giocatori bravi. Il livello si sta alzando molto e speriamo possa crescere ancora. So che qui c'è una grandissima comunità italiana, sono contento e spero che vengano in tanti allo stadio a vedermi. Sicuramente li faremo divertire». Poi, sugli obiettivi del team della Grande Mela: «Il campionato è ancora lungo. È servito un periodo di transizione perché questa è una squadra nuova partita da zero. Ora bisogna cambiare pagina e raggiungere i playoff, sono certo che con il lavoro quotidiano riusciremo a centrare gli obiettivi».

Andrea Pirlo conta ancora di andare agli Europei il prossimo anno con la maglia azzurra, nonostante la “trasmigrazione” nella MLS: «Ho parlato con Conte e gli ho detto della decisione che avevo in mente. Siamo in buoni rapporti, poi deciderà lui se convocarmi o meno, come sempre dipenderà dal campo». «Questi primi giorni sono molto importanti: questa è un'esperienza nuova e c'è tanta voglia di giocare e di fare bene. Ci sono tutti presupposti per far sì che nasca qualche cosa di molto positivo», ha aggiunto l'ex juventino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA