Premier League, la strana coppia in vetta: il Leicester di Ranieri sfida il Manchester Utd

Premier League, la strana coppia in vetta: il Leicester di Ranieri sfida il Manchester Utd
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Novembre 2015, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 19:49
A forza di professioni di modestia, e propositi di salvezza, e invocazioni di umiltà, domani pomeriggio Claudio Ranieri guiderà il Leicester City contro il Manchester Utd, potendo sfoggiare la corona di primo della classifica. Leicester capolista, e Red Devils secondi a un punto. Impensabile. L’appuntamento è fissato per le ore 18.30 al Leicester City Stadium (diretta tv su Fox Sports), e in fondo sorprende un poco che la sfida in Inghilterra la considerino come una sorta di finale di Champions League. Titoli e titoloni sui giornali, attesa montante, Ranieri ormai decollato a nuovo Alex Ferguson. Deve sembrargli davvero una novità clamorosa, questa faccenda di Ranieri, agli inglesi.

Va da sé che lo United di Louis van Gaal resti comunque la squadra favorita. Ma a regalare speranze al Leicester contribuiscono due elementi: poter vantare il miglior attacco del torneo con 28 gol, ed essere l’unica squadra del campionato ad aver segnato in tutte le tredici partite della stagione. Come non fosse abbastanza, poi, il Leicester è pure alla ricerca della quinta vittoria in sequenza. Un risultato inimmaginabile, fino a pochi mesi fa.

Da ricordare, infine, che l’attaccante del Leicester, Jamie Vardy, ora è il capocannoniere della Premier con 13 reti e indovina la via della porta da dieci turni consecutivi. Ha già eguagliato il primato di van Nistelrooy e domani spenderà di certo ogni energia per sommare un’altra giornata impreziosita dal gol, e stabilire così il nuovo record della Premier. D’altra parte se il Leicester vincesse, «rischierebbe» di inaugurare addirittura un accenno di fuga. Sempre che, naturalmente, il Manchester City e l’Arsenal, lontani due lunghezze appena, concederanno a Ranieri un andare privo di preoccupazioni.