Poker per Francia e Olanda, il Belgio liquida la Bosnia, il Portogallo travolge Andorra

Poker per Francia e Olanda, il Belgio liquida la Bosnia, il Portogallo travolge Andorra
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2016, 22:54 - Ultimo aggiornamento: 23:17
Un terzetto di squadre guida la classifica del Gruppo A di qualificazione ai Mondiali 2018, in Russia: si tratta di Svezia, Francia e Olanda che, con 4 punti, hanno scavalcato la Bulgaria, rimasta ferma a quota 3, seguono Bielorussia a 1 e Lussemburgo 0.

Le partite di stasera hanno ristabilito le gerarchie: la Francia non ha avuto problemi proprio contro la Bulgaria, a Parigi. I transalpini, dopo essere andati sotto per il gol di Aleksandrov su rigore (fallo di Sagna) al 4', hanno ribaltato con Gameiro, in gol al 23', Payet (26') e Griezmann (38'). Nella ripresa ancora Gameiro ha calato il poker.

Altra quaterna, ma nello stadio De Kuip, a Rotterdam, dove l'Olanda ha sconfitto 4-1 la Bielorussia: una doppietta di Promes (15' e 31'), poi Klaassen (11' st) e Janssen (19' st) hanno chiuso i conti; Rios per la 'bandierà, al 2' st. Alla Svezia, sul terreno del Granducato, è bastato un gol di Lustig (13' st), per avere la meglio sul Lussemburgo, per l'1-0 finale.

Pioggia di gol, nel Gruppo B di qualificazione ai Mondiali del 2018, in Russia: ben 13 in sole tre partite. La situazione in classifica, tuttavia, resta piuttosto fluida, con la Svizzera prima a punteggio pieno (6 punti in due partite), le sorprendenti isole Far Oer che seguono a 4, poi Lettonia e Portogallo con 3, Ungheria un punto e Andorra 0.

I campioni d'Europa in carica, nella sfida disputata ad Averio, si sono imposti con un tennistico 6-0 su Andorra, grazie a quattro gol di Cristiano Ronaldo, ma anche alle reti di Cancelo e Silva.

La Svizzera ha vinto con un rocambolesco 3-2 a Budapest, contro l'Ungheria: Seferovic ha aperto le marcature al 6' st, Szalai ha pareggiato all'8', elvetici ancora in vantaggio al 22' con Rodriguez, ma raggiunti nuovamente al 26' sempre da Szalai. Ha deciso la rete di Stocker, al 44' st.

Le Far Oer, che da mesi non vincevano in trasferta, hanno piegato a Riga la Lettoria per 2-0, con le reti di Nattestad al 19' pt ed Edmundsson al 25' della ripresa. Sono loro la sorpresa del girone.

Dieci gol in tre partite. Hanno vinto solo le squadre che giocavano in casa, nel Gruppo H di qualificazione ai Mondiali 2018, in Russia. Grecia e Belgio guidano la graduatoria con 6 punti in due partite, seguite da Bosnia ed Estonia a 3, Cipro e Gibilterra ancora ferme a 0.

I Diavoli rossi' si sono imposti a Bruxelles 4-0 su una bruttissima Bosnia, che schierava i vari Lulic, Pjanic, Dzeko e Jajalo. Belgi in vantaggio con Spahic, al 26', il raddoppio è arrivato grazie ad Hazard (29'); nella ripresa Alderweireld al 15' e Romelu Lukaku al 34' hanno chiuso i conti. Infortunio per il laziale Jordan Lukaku, che è uscito in barella al 21' per un problema alla caviglia.

Anche l'Estonia ha calato il poker a Tallin, contro la modesta Gibilterra: di Kait al 2' e al 25' st, Vassiljev al 7' st e Mosnikov al 43' st le reti.

Alla Grecia, nel Pireo, sono bastati i gol di Mitroglou al 12' pt e Mantalos al 42' pt, per piegare Cipro e imporsi per 2-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA