Twitter attaccato da un baco:
per un'ora utenti azzerano “followers”

La home page di Twitter
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Maggio 2010, 22:00 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 13:46
NEW YORK (10 maggio) - Un "baco" ha attaccato oggi il sito di microblogging Twitter col risultato che la maggior parte degli utenti del servizio hanno momentaneamente visto azzerato il loro pacchetto di seguaci (followers). Molti quindi, per poco più di un'ora, hanno provato il brivido della perdita della popolarità e tra questi divi del "cinguettio" come Ashton Kutcher (oltre 4 milioni e 800 mila seguaci), o Lady Gaga (quasi 4 milioni) e Oprah Winfrey (3 milioni e mezzo).



Li ha rassicurati il colosso del microblogging con un comunicato diffuso sulla sua pagina online: «Abbiamo identificato e risolto un problema. Permetteva a un utente di "costringere" altri utenti a seguirlo. Stiamo lavorando adesso a sistemare i danni che ha provocato». Sistemare questi danni, nella pratica, è costato l'azzeramento temporaneo di friends e followers.



Il problema è cominciato poco prima delle 13 (ora di New York) quando Twitter ha scoperto una falla che permetteva a chiunque di entrare a forza in migliaia di profili, celebrità comprese. Tra le contromisure prese una volta contenuto l'attacco, una è stata il "reset" dei molti account "ripuliti" nel riparare il danno. Il reset ha fatto sì che molti clienti, compresi Kutchner o Oprah, si siano visti azzerare momentaneamente gli elenchi di seguaci e amici.



Twitter è stato lanciato nel 2007 e adesso conta cento milioni di utenti. La falla di oggi è stata salutata come una una Twitapocalisse, dai fan del servizio. «È stato panico nell'Universo Twitter», ha commentato la Nbc mentre la frase "Followers" è salita in testa alla classifica dei termini più ricercati del sito prima che verso le 14:15 il servizio tornasse alla normalità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA