Atalanta-Lazio 2-1/ Decide Denis
Petko, adesso è mal di trasferta

Atalanta-Lazio 2-1/ Decide Denis Petko, adesso è mal di trasferta
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Ottobre 2013, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 10:56
La Lazio perde a Bergamo contro l'Atalanta: 2-1. Gol di Cigarini, l'illusione di Perea e infine il gelo con Denis. Il gruppo Petko torna a casa con un altro passo falso in trasferta e un tab che adesso comincia davvero a pesare. Petko sull'1-1 gioca anche la carta Klose, chiamato al posto di Floccari.



L'Atalanta vince il lunch match dell'8a giornata di campionato, battendo 2-1 la Lazio. Con questa vittoria, la terza consecutiva, la squadra di Colantuono si porta a 12 punti in classifica, scavalcando i biancocelesti fermi a 11. Di Cigarini al 42' del primo tempo, del giovane Perea il momentaneo pareggio della Lazio al 9' della ripresa e di German Denis il gol vittoria degli orobici al 39' del secondo tempo. Il tecnico nerazzurro in partenza conferma il 4-4-1-1 con Moralez a ridosso di Denis, Raimondi e Bonaventura sulle fasce, Cigarini-Carmona in mediana. Vlado Petkovic recupera Miro Klose soltanto per la panchina dove si accomoda anche Candreva, e manda in campo un trio inedito Anderson-Floccari-Perea. Onazi ed Hernanes agiranno ai fianchi di Biglia, Cavanda e Lulic saranno i due terzini. Nella prima parte di gara la Lazio gestisce bene il pallone ma non punge, mentre gli orobici già al 14' si rendono pericolosi: scambio Cigarini-Moralez-Cigarini, ma è provvidenziale la diagonale difensiva di Lulic che salva la porta di Marchetti. Al 26' grande giocata di Biglia, che soffia palla a Moralez e va alla conclusione dai 20 metri, ma blocca a terra Consigli. Sul finale di tempo esce di nuovo fuori la squadra di Colantuono. Al 36' buco della difesa laziale su un cross di Del Grosso, Bonaventura è solo a centro area ma conclude centrale su Marchetti, poi Moralez manda altissimo sulla ribattuta. Passano tre minuti e Cigarini inventa per Moralez, fantastico il colpo sotto del 'Frasquitò che supera Marchetti, ma Cavanda sulla linea di porta riesce a spazzare e salva un gol sicuro. L'Atalanta è però in grande fiducia e al 42' trova il gol del vantaggio: cross di Bonaventura dalla sinistra, Ciani mette fuori, ma Cigarini raccoglie dal limite e di destro trova l'angolino basso, dove Marchetti non può arrivare.



Il secondo tempo



La Lazio nella ripresa torna in campo più convinta e al 9' trova la rete del pareggio. Lulic mette in mezzo da sinistra, Perea prende posizione in area su Del Grosso e riesce ad agganciare, Lucchini non riesce a spazzare e il colombiano tocca d'astuzia e velocità e manda il pallone in rete. Passano due minuti e la Lazio è ancora pericolosa: punizione di Hernanes dal limite, destro sul palo del portiere che in tuffo devia. A questo punto l'Atalanta cerca di reagire e al 13' Denis scambia con Moralez, destro respinto. L'azione prosegue, Bonaventura mette in mezzo, Ciani si rifugia in angolo. Petkovic però vuole vincere la partita e passa al 4-4-2 con due esterni molto offensivi come Keita e Candreva e Klose, per l'impalpabile Hernanes, al fianco di Perea. Un rischio che però non paga, perchè l'Atalanta trova il varco giusto. Al 39' la difesa della Lazio è posizionata male, Cigarini conquista palla e serve in verticale Denis, l'attaccante tenuto in gioco da Ciani, arriva davanti a Marchetti, lo mette a sedere e tocca a porta vuota per la rete del decisivo 2-1. Inutili i tentativi dei biancocelesti per aguantare almento il pareggio. Al 49' del secondo tempo si spengono i sogni della Lazio.




LA CRONACA DELLA PARTITA

MINUTO PER MINUTO




Le formazioni

Atalanta

A. Consigli G. Bellini G. Stendardo S. Lucchini C. Del Grosso C. Raimondi C. Carmona L. Cigarini G. Bonaventura M. Moralez G. Denis

Lazio

F. Marchetti L. Cavanda M. Ciani L. Cana S. Lulic O. Onazi L. Biglia Hernanes Brayan Perea S. Floccari Felipe Anderson
© RIPRODUZIONE RISERVATA