GP di Spa, 3° trionfo dell'anno per
Ricciardo, 2° Rosberg, 4° Raikkonen

Daniel Ricciardo sul gradino più alto del podio a Spa
4 Minuti di Lettura
Domenica 24 Agosto 2014, 14:12 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 07:29
SPA FRANCORCHAMPS - Altra grande gara di Daniel Ricciardo che, all’ultima gara di Adrian Newey come durettore tecnico della Red Bull, vince il terzo gran premio della stagione e della carriera, il secondo consecutivo.



Le Ferrari hanno fatto quello che potevano e, sulla sua pista più amata, Kimi Raikkonen è per la prima volta arrivato davanti al compagno Alonso. Kimi ha chiuso ai piedi del podio, preceduto pure da Rosberg e Bottas, Fernando si è dovuto accontentare dell’7° (ha guadagnato una posizione in classifica perché Magussen che lo ha spinto sul prato a 300 km/h è stato penalizzato) dopo avere lottato fino agli ultimi metri per il 5° con un finale al cardiopalma con Vettel, Magnussen e Button nel quale ha avuto la peggio. Dopo il contatto iniziale con compagno di squadra Rosberg mentre era in testa Lewis Hamilton si è fermato a pochi giri dalla fine ed ora ha 29 punti di ritardo dalla vetta della classifica.



Durissimi a fine gara i boss della Mercedes Niki Lauda e Toto Wolff: «E’ accaduta una cosa inaccettabile, non si possono danneggiare entrambe le vetture al secondo giro mentre sono in testa».Il pilota spagnolo ha delle difficolta con la sua Rossa sulla griglia di partenza ed i meccanici si attardano sulla griglia oltre il tempo consentito. Nel giro di formazione Fernando recupera la posizione, ma è a rischio penalizzazione. Con il quinto posto il quattro volte campione del mondo tedesco non salva certo la sua giornata visto che è arrivato staccato di quasi un minuto dal compagno di squadra australiano che ha dominato la corsa.





CRONACA DELLA GARA



1° giro. Rosberg attacca subito il compagno di squadra e i due si toccano. Hamilton fora la posteriore sinisstra ed è costretto a percorrere l'intero lungo giro a bassa velocità per raggiungerei box e sostituire la gomma.



4° giro. Ricciardo da dietro scavalca prima Alonso e poi il compagno Vettel decisamente meno veloce e si butta nella scia di Rosberg penalizzato per la rottura dell'ala anteriore nel contatto con Lewis.



8° giro. Raikkonen è in rimonta la sua F14 sembra più in palla di quella di Alonso che viene superato anche dalla Williams di Bottas.



9° giro. Rosberg è il primo a fermarsi perché a problemi all'anteriore. I meccanici gli sostituiscono l'ala e gli pneumatici. Si ferma anche Raikkonen che riesce a ripartire davanti a Rosberg.



12° giro. Alonso si ferma per scontare la penalità rientra 8° ma scavalca subito Perez e risale al 7° posto. Raikkonen fa il giro più veloce con le gomme gialle ed è secondo dietro a Ricciardo che guida la gara anche lui su gomme gialle. Rosberg ha invece montato le bianche più dure ed 4° dietro Vettel anche lui con le gialle.



17° giro. Rosberg cerca di passare Vettel ma blocca una ruota e danneggia una gomma (anteriore sinistra). Dietro Bottas con la Williams ne approfitta e sale al quarto posto.



18° giro. Alonso è incollato alla McLaren di Magnusse e lotta per la sesta posizione. Hamilton non ha ritmo e si ferma di nuovo a sostituire gli pneumatici passando ai gialli più morbidi.



19° giro. La Mercedes sembra aver buttato un'altra gara per problemi fra i suoi piloti. Questa volta l'errore è più di Rosberg che attacca il compagno troppo presto e con troppa foga.



20 giro°. Le bianche sembrano non avere velocità e si ferma anche Rosberg per cambiare di nuovo i pneumatici.



21° giro. Hamilton e Rosberg con gli pneumatici nuovi fanno volare le loro Mercedes, ma Lewis è molto dietro e dai box lo invitano a risparmiare la power unit come se non ci fossero più speranze di arrivare a punti.



22° giro. Alonso ci prova più volte, ma non riesce a passare Magnussen. Si fermano tutti per la seconda sosta. Raikkone e Vettel sono dietro a Rosberg. Ricciardo, Bottas e Alonso ritardano la sosta.



26° giro. Si ferma anche Alonso che rientra al 9° posto, Raikkonen è 4°.



28° giro si ferma per il secondo pit anche Ricciardo e rientra dietro a Bottas e davanti a Rosberg.



29° giro. Si ferma anche Bottas e Ricciardo riprende la testa della gara davanti a Rosberg. Kimi è 3°, Alonso 7°.



34° giro. Raikkonen deve difendersi dal ritorno di Bottas che ha gomme più fresche di 7 giri.



35° giro. Si ferma Rosberg, monta le morbide gialle e passa all'attaco scavalcando con grande facilità Bottas e Raikkonen.



36° giro. Rosberg si riprende la seconda posizione e gira 3 secondi più veloce di Ricciardo da cui è staccato di 19 secondi.



37° giro. Vettel che si è fermato per la terza volta a cambiare le gomme ha lasciato ad Alonso una posizione e lotta per Magnussen per la sesta piazza, ma non riesce a passare il pilota della McLaren.



40° giro. Dopo averlo chiesto infinite volte,il box consente ad Hamilton di fermarsi e la Mercedes dell'inglese viene chiusa in garage. Alonso cerca di passare Magnussen, Raikkonen viene passato da Bottas e deve lasciare il terzo gradino del podio.



42° giro. Spettacolare battaglia per il 5° posto fra Magnussen, Alonso, Vettel e Button. Ha la meglio Vettel e la peggio Fernando.



44° giro vince Ricciardo è il terzo trionfo della stagione, davanti a Rosberg e Bottas. Kimi è 4°, Fernando 8°. Atmosfera infuocata in Mercedes, hanno perso la seconda gara di fila con una vettura nettamente superiore. Toto Wolff e Niki Lauda attaccano Rosberg per aver rischiato l'attacco al secondo giro. Ora Nico ha 29 punti di vantaggio sul compagno, ma la situazione nel team è veramente preoccupante.