GP di Monaco, vince Rosberg, 2° Vettel
con la Ferrari davanti ad Hamilton

Nico Rosberg esulta dopo il traguardo
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2015, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 15:20

MONTECARLO - Scatta bene dalla pole Lewis Hamilton e porta la sua Mercedes in testa al GP di Monaco. Buona partenza di Vettel che con la Ferrari affianca l'altra Mercedes di Rosberg, ma Sebastian per evitare contatti molla e lascia in tedesco imboccare davanti a lui la salita verso il Casinò.



2° giro. Subito due monoposto danneggiate, la Force India di Hulkenberg e la Williams di Massa. Entrambi i piloti si fermano ai box per sostituire le ali danneggiate. A spingere contro il guardrail il tedesco è stato Alonso e la sua McLaren viene penalizzata di 5 secondi al pit stop.

5° giro. Vestappen con la Toro Rosso cerca di passare Maldonato in difficoltà con la sua Lotus, ma lo tocca e danneggia l'ala anteriore.

8° giro. Hamilton allunga, Rosberg evita di stare troppo attaccato per non distuggere le gomme. Stessa cosa fa Sebastian lascia un po' di spazio fra la sua Rossa e la Freccia di Nico.

10° giro. Bene le due McLaren entrambe in zona punti con Button 9° davanti ad Alonso che partiva più indietro.

13° giro. Le due Mercedes in testa controllano e Vettel è il più veloce in pista avvicinandosi alla coppia di testa. Diettro Sebastian ci sono le due Red Bull che precedono l'altra Rossa di Raikkonen.

18° giro. Alonso, al decimo posto, è il primo in pista con le Morbide (gialle), per lui potrebbe essere un vantaggio nella seconda parte della gara.

22° giro. Hamilton è il primo a scendere sotto l'1 e 20 secondi, Vettel resta in scia a Rosberg. Alonso con le gialle (più dure) si avvicina al compagno di squadra che la le supersoft (rosse).

28° giro. Iniziano le soste ai box. Il primo a fermarsi e Kyvat. Le rosse supersoft durano più del previsto, tutti faranno un solo pit stop.

34° giro. Hamilton ha 7 secondi di vantaggio su Rosberg che allunga leggermente su Vettel. Alonso, nonostante avesse le gomme gialle più dure si ferma pima degli altri e sconta la penalità.

36° giro. Si fermano Vettel e Ricciardo, il giro successivo tocca a Rosberg che riesce a conservare la posizione.

39° giro. Raikkonen approfitta del pit stiop e risce a scavalcare la Red Bull di Ricciardo.

43° giro. Si ritira Fernando Alonso tradito dalla su McLaren.

50° giro. Hamilton porta il vantaggio sul compagno di squadra oltre i 10 secondi. Rosberg non riesce a togliersi di dosso Vettel.

53° giro. La Ferrari di Raikkonen si avvicina alla Red Bull di Kyvat.

62° giro. Hamilton approfitta dei doppiaggi e allunga definitivamente. Rosberg prende un minimo di margione su Vettel.

64° giro. Verstappen in grande rimonta con la sua Toro Rosso per agguantare il punto del decimo posto punta molto la Lotus di Grosjean fino a toccarlo in fondo al rettilineo dei box. Botto tremendo ma pilota illeso.

65° giro. Entra la safety car. Hamilton che ha 25 secondi di vantaggio rientra per cambiare gli pneumatici, ma Lewis rientra dietro Rosberg e Vettel perdendo la testa della gara. Appare un disastro.

71° giro. Rientra la safety car. Rosberg allunga, Vettel deve mandare le gomme già usurate in temperatura e fatica a tenere dietro un Hamilton fuorioso con le supersoft nuove.

74° giro. Ricciardo con gomme nuove supera Raikkonen e il compagno Kyvat e si accoda ad Hamilton che via radio dice che è impossibile passare Vettel.

78° giro. Vince Rosberg, davanti a Vettel, Hamilton e Ricciardo.