Formula 1, il 2017 si apre con Bottas: nelle prossime ore l'annuncio Mercedes

Formula 1, il 2017 si apre con Bottas: nelle prossime ore l'annuncio Mercedes
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Gennaio 2017, 17:18
Anno nuovo, pilota nuovo in casa Mercedes. Con la partenza del 2017 la Formula 1 torna a far parlare di sé con il primo 'bottò della stagione che dovrebbe arrivare con l'annuncio nelle prossime ore (da domani in poi ogni momento potrebbe essere buono per avere l'ufficialità), dello sbarco di Valtteri Bottas a Stoccarda. Il finlandese proveniente dalla Williams affiancherà Lewis Hamilton alla guida delle Stelle d'Argento dopo l'inaspettato addio di Nico Rosberg a soli quattro giorni dalla conquista del titolo Mondiale ad Abu Dhabi. Una coppia quella in Mercedes che non fa sognare il mondo del Circus, che sperava in uno più stuzzicante remake McLaren 2008 con l'arrivo di Fernando Alonso a far coppia con l'ex compagno-rivale Hamilton, ma che farà dormire tranquilli tutti i boss della scuderia campione del mondo. Bottas porterà affidabilità e zero problemi in un team che dovrà concentrarsi molto nello sviluppo della vettura 2017 con l'arrivo delle nuove regole e delle nuove gomme Pirelli, più larghe e più veloci. Proprio in questa prospettiva, secondo indiscrezioni, il pilota finlandese avrebbe già fatto visita a Natale alla Mercedes per prendere le misure con il suo nuovo posto di guida, scambiando inoltre le prime impressioni con gli ingegneri su alcuni aspetti tecnici. Con l'addio di Bottas alla Williams, che per la scuderia inglese si tradurrà anche in un sostanzioso sconto sulla fornitura di motori da parte del costruttore tedesco, sarà anche annunciata la permanenza di Felipe Massa che ha deciso di rimandare il suo ritiro di un anno.

Per il brasiliano si era parlato anche di un contatto con la Mercedes come soluzione-ponte affianco di Hamilton. Dovrebbe invece finire alla Sauber il collaudatore tedesco Pascal Wehrlein che, dato tra i preferiti di Hamilton a diventare suo compagno, ora potrebbe affiancare Magnus Ericsson. Guardando alla stagione che verrà il primo a parlare tra i piloti è l'australiano della Red Bull Daniel Ricciardo che punta a vivere un campionato da protagonista finalmente in lotta alla pari con le super-Mercedes: «Ci credo ancora, se ci avviciniamo l'anno prossimo possiamo farcela. Mi sento pronto e sono affamato di vittoria. Se faccio tutto quello che devo, preparandomi fisicamente nel modo giusto, posso arrivare ai test di febbraio con la giusta attitudine». Il pilota australiano parla anche dell'ex compagno quando correva ancora per la Red Bull, Sebastian Vettel, reduce da una stagione deludente con la Ferrari: «Penso che Seb sia una persona unica - afferma Ricciardo - È una persona che vive e respira per questo sport.
La sensazione è sempre che lui viva per essere campione del mondo. Non è sbagliato ma quando le cose non vanno come vorresti diventa frustrante. Con Red Bull ha vinto quattro titoli consecutivi, una delle migliori strisce positive della storia e penso si fosse aspettato di vincere anche con la Ferrari. Ma i risultati non sono arrivati in fretta come avrebbe voluto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA