Formula 1, Monza nel calendario del 2017: si correrà il 3 settembre

Monza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 18:05
La Fia ha annunciato alcune modifiche al regolamento per il 2017 relative alla scelta delle gomme, l'inizio gara con safety-car e il cumulo di penalità nella stessa gara per effetto della sostituzione dei componenti della power-unit. E nel calendario  viene confermata anche la tappa di Monza per il 3 settembre 2017.

GOMME
Sulla scelta delle gomme per le prime 5 gare della stagione non saranno le scuderie a scegliere il numero di gomme tra le tre mescole disponibili, ma lo farà la stessa Pirelli.

PENALITÀ MOTORE
Non sarà più possibile vedere una scuderia «aggirare» la norma delle penalità per la sostituzione del motore sommandole tutte nello stesso weekend di gara: durante ogni Gp se un pilota presenta più di un elemento della Power Unit soggetto a penalità, solo l'ultimo elemento montato potrà essere usato nelle gare successive senza incorrere in altre penalità

CASCHI
I piloti devono presentare i loro caschi con la stessa livrea a ogni gara per consentire un facile riconoscimento, ma in occasione di un Gp speciale come ad esempio la corsa di casa sarà consentito di predisporre un casco speciale.

SAFETY CAR AL VIA CON PISTA BAGNATA  
Le partenze dietro alla Safety car per condizioni meteo proibitive non ci saranno più: si percorreranno alcuni giri dietro alla vettura di sicurezza e quando le condizioni lo consentiranno le vetture si schiereranno in griglia per la tradizionale partenza da fermo. La procedura vedrà il ritorno della safety-car nella corsia dei box e le vetture prendere posizione sulla griglia per la partenza.

IL CALENDARIO
26 marzo Melbourne Gp Australia
9 aprile Shanghai Gp Cina
16 aprile Bahrain Gp Bahrain
30 aprile Sochi Gp Russia
14 maggio Barcellona Gp Spagna
28 maggio Monte Carlo Gp Monaco
11 giugno Montreal Gp Canada*
18 giugno Baku Gp Azerbaijan
2 luglio Spielberg Gp Austria
9 luglio Silverstone Gp Inghilterra
23 luglio Budapest Gp Ungheria
30 luglio Hockenheim Gp Germania*
27 agosto Spa Gp Belgio
3 settembre Monza Gp Italia
17 settembre Sepang Gp Malesia
1 ottobre Singapore Gp Singapore
8 ottobre Suzuka Gp Giappone
22 ottobre Austin Gp USA
5 novembre Mexico City Gp Messico
12 novembre San Paolo Gp Brasile*
26 Novembre Abu Dhabi Gp Emirati Arabi Uniti
*da confermare
© RIPRODUZIONE RISERVATA