La Formula E presenta la tappa romana: all'Eur le “frecce elettriche”

La Formula E presenta la tappa romana: all'Eur le “frecce elettriche”
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Ottobre 2017, 13:46 - Ultimo aggiornamento: 15:05
Il 14 aprile arriva a Roma, e precisamente all'Eur, l'E-Prix 2018, la tappa italiana del campionato di Formula E. La competizione internazionale dedicata alle monoposto 100% elettriche partirà il 2 dicembre 2017 a Hong Kong per concludersi il prossimo 28 luglio 2018 a Montreal. Il tracciato romano, di 2,8 km con 21 curve, passerà per alcuni luoghi simbolo dell'Eur: la Nuvola, il Palazzo dei Congressi, il Salone delle Fontane, l'Obelisco. La presentazione dell'evento si è tenuta questa mattina, proprio alla Nuvola.

Prima della conferenza, la Capitale ha fatto le “prove generali” della formula E con una parata di quattro bolidi elettrici che ha attraversato le strade dell'antica di Roma. Quattro le monoposto che, partite dal Colosseo, hanno raggiunto l'Eur. Alla guida i campioni delle tre passate edizioni, Nelson Piquet (Panasonic Jaguar Racing), Sebastien Buemi (Renault e.dams) e Lucas di Grassi (Audi Sport Abt Schaeffler), insieme al pilota italiano Luca Filippi (Nio Formula E).

«Siamo entusiasti di presentare oggi il primo E-Prix di Roma - ha dichiarato Alejandro Agag, amministratore delegato di Formula E -. Una manifestazione che coinvolgerà e farà divertire tutti i cittadini romani, oltre a creare una serie di benefici per la Capitale». «Sono davvero molto soddisfatto. Finalmente si corona l'impegno di Aci che dal 2012 sostiene la Formula E e il suo E-Prix a Roma - le parole di Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci -. Stiamo lavorando, con e per gli automobilisti, sulle nuove forme di mobilità». Secondo il presidente di Eur Spa Roberto Diacetti l'evento è «una vetrina mondiale per i nostri asset congressuali, in particolare La Nuvola e il Palazzo dei Congressi che supporteranno anche la logistica dell'evento e beneficeranno di uno straordinario motore di promozione. Una conferma della vocazione dell'Eur alla vigilia degli 80 anni dalla posa della prima pietra».
Dieci le scuderie partecipanti al campionato di Formula E, per un totale di venti piloti. A riprendere la tappa italiana saranno le telecamere di Italia 1 grazie alla partnership siglata tra Formula E e Mediaset. Sarà invece possibile acquistare i biglietti per la gara attraverso il sito www.fiaformulae.com/rome.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA