Gp Russia, la pole è sempre di Rosberg
Secondo tempo per Vettel: partirà 7°

Gp Russia, la pole è sempre di Rosberg Secondo tempo per Vettel: partirà 7°
4 Minuti di Lettura
Sabato 30 Aprile 2016, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 17:32

La Mercedes di Nico Rosberg ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Russia davanti a Sebastian Vettel che però partirà al 7/o posto dopo la penalità inflitta ieri per la sostituzione del cambio. A fianco del pilota tedesco partirà così Valtteri Bottas (Williams). In secondo fila Kimi Raikkonen con la Ferrari e l'altra Williams di Felipe Massa. Lewis Hamilton, secondo in Q2, non ha partecipato alla Q3 per un problema alla Power Unit, «lo stesso che ho avuto in Cina», ha raccontato il campione del mondo.

Rosberg ha girato in 1'35''417, facendo meglio della prima guida Ferrari di 0''706 che partirà in quarta fila dopo la penalità di ieri per la sostituzione del cambio. Ottima giornata per le Williams di Bottas (1'36''536) e Massa (1'37''016), divisi dall'altro ferrarista Kimi Raikkonen (1'36''663). Completano le prime posizioni, Daniel Ricciardo che ha segnato il sesto tempo con la Red Bull (1'37''125) ma guadagna una posizione per la penalità di Vettel, così come Sergio Perez (Force India), sesto in griglia con 1'37''212. In quarta fila, a fianco del ferrarista, partirà l'idolo di casa Daniel Kvyat, su Bull (1'37''459). Quinta fila per Verstappen (1'37''583) ed Hamilton.

Hamilton perplesso

«Ho perso potenza al motore mentre acceleravo, è lo stesso problema che abbiamo avuto in Cina -ha spiegato Hamilton ai microfoni di Sky-. L'affidabilità sta diventato un problema serio? Assolutamente sì, abbiamo già perso diversi punti nell'ultima gara»
 


Le speranze di Vettel
«Abbiamo fatto il massimo, ora speriamo di fare una gara pulita domani». Sebastian Vettel ha limitato i danni chiudendo con un secondo tempo che, considerata la penalità di cinque posizioni che gli è stata inflitta per la sostituzione del cambio, gli consentirà di partire dalla settima posizione. «Avrei preferito che il gap (dal poleman Nico Rosberg, ndr) alla fine fosse un pò più piccolo, però Nico è andato davvero forte e ha fatto un ottimo lavoro. Da parte nostra -dice Vettel- abbiamo fatto il massimo e abbiamo approfittato di quanto accaduto a Lewis (Hamilton, ndr) per arrivare al secondo posto. Questo ci consentirà di essere più vicini ai primi domani e di partire dal lato pulito della pista. Da lì pensiamo di poter fare una buona gara».

«Sarà un gran premio emozionante -prosegue il driver di Heppenheim-, la macchina dà buone sensazioni e siamo andati piuttosto forti per tutto il weekend. Abbiamo perso un pò di tempo, ma stamattina abbiamo recuperato quindi non ci sarà alcun problema». Riguardo il problema elettrico che ieri lo ha costretto a chiudere in anticipo le libere, Vettel dice: «Non sono frustrato, ovviamente è un peccato quando capitano queste cose perché non ti rendono la vita più facile. Però fa parte delle gare, sono cose che capitano. Stiamo spingendo a fondo per cercare di recuperare terreno e soprattutto sul passo gara abbiamo già dimostrato di averlo fatto, anche se ancora non abbiamo avuto una gara del tutto pulita ma speriamo di averla domani».

Rosberg il "fortunato"
«È andata molto bene oggi, dalla Q2 in poi mi sono sentito alla grande ma ovviamente gli altri sono stati molto sfortunati.
Questo renderà la mia gara di domani un pò più semplice, anche se una gara in F1 non è mai semplice». Nico Rosberg non nasconde di essere stato aiutato anche dalla fortuna nelle qualifiche del Gp della Russia che gli hanno consegnato la seconda pole di fila dopo quella di Shanghai: «Ero abbastanza fiducioso che il mio giro precedente fosse sufficiente, perché nella Q2 le Ferrari erano piuttosto lontane e Hamilton non ha potuto partecipare allì'ultima parte delle qualifiche -spiega il pilota della Mercedes-. Certo, non si può mai sapere, mancavano ancora alcuni minuti e quando Seb ha tagliato il traguardo ero molto contento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA