Pedrosa, Lorenzo, Petrucci la pole per la Catalogna, Rossi parte dalla quinta fila

Pedrosa, Lorenzo, Petrucci la pole per la Catalogna, Rossi parte dalla quinta fila
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Giugno 2017, 11:16 - Ultimo aggiornamento: 18:47

Dani Pedrosa partirà in pole position nel Gp di Catalogna, settima prova del Mondiale MotoGp che si disputerà domani sul circuito del Montmelò. Il pilota spagnolo della Honda ha fatto segnare il tempo di 1'43«870. Accanto a lui in prima fila lo spagnolo Jorge Lorenzo (Ducati) e Danilo Petrucci (Ducati Pramac) con un ritardo rispettivamente di 331 e 350 millesimi. Quarto Marc Marquez (honda) a 459 millesimi, settimo Andrea Dovizioso con la seconda Ducati ufficiale a 581 millesimi. Solo 13/o Valentino Rossi. «Mi aspettavo di soffrire un pò meno perché avevamo delle soluzioni buone da provare sulla moto. Ma, come era già successo a Jerez, facciamo molta fatica quando l'asfalto ha poco grip».
 

 


Valentino Rossi, intervistato da Sky Sport, ha spiegato così la deludente 13/a posizione in griglia nel Gp di Catalogna. «Per qualche ragione la pista oggi è sembrata anche peggio di ieri. E quando fa molto caldo guidare diventa un incubo, tutto è difficilissimo con qualsiasi gomma - ha aggiunto il pilota Yamaha - Insomma, abbiamo dei grossi problemi. Sono stato anche un pò sfortunato perché non sono entrato nella Q2 per un soffio. «Partire tredicesimo sarà sicuramente un bel problema, anche perché il passo non è niente di speciale - ha proseguito Rossi - Sarà una gara dura». La resa delle gomme Michelin sembra il problema principale della Yamaha: «Le medie vanno un pò meglio per cinque giri, solo che poi ce ne sono altri 20. Invece le dure vanno proprio male, dall'inizio alla fine. Quindi... Abbiamo ancora un pò di tempo, speriamo di migliorare nel passo e poi vediamo domani». Per limitare lo spinning al posteriore Vinales ha tentato la strada del taglio di potenza: «Lo fanno tutti, lo spinning diminuisce, ma vai più piano. Bisogna sempre trovare il giusto bilanciamento». 

MOTO 2
Alex Marquez ha ottenuto la pole del Gp di Catalogna, classe Moto2, la seconda in carriera dopo quella di Jerez, sempre di quest'anno. Al fianco dello spagnolo in prima fila partiranno gli italiani Mattia Pasini e Lorenzo Baldassarri. In seconda fila il giapponese Takaaki Nakagami, lo svizzero Thomas Luthi e l'altro italiano Franco Morbidelli, leader del mondiale.

MOTO 3
Jorge Martin (Honda) ha centrato la pole position Moto3 del Gp di Catalogna, settima tappa del Motomondiale. Con il tempo di 1'53«368 il pilota del team Gresini ha rifilato 627 millesimi ad Aron Canet (Honda) e 659 millesimi a Juanfran Guevara (Ktm), che completa una prima fila tutta spagnola. Quarto Romano Fenati (Honda), seguito dagli altri spagnoli Joan Mir (Honda) e Marcos Ramirez (Ktm).
Per Martin è la quarta pole stagionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA