Moto3, Fenati conquista la prima pole in carriera. In seconda fila Antonelli e Bastianini

Moto3, Fenati conquista la prima pole in carriera. In seconda fila Antonelli e Bastianini
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Ottobre 2015, 10:05 - Ultimo aggiornamento: 11:14
Prima pole position in carriera per Romano Fenati, che si è imposto nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone, classe Moto3. Il pilota italiano dello Sky Racing Team VR46 (Ktm), protagonista anche di una caduta, ha fermato il crono a 1'56«484, nuovo record della pista di Motegi, precedendo di 173 millesimi il portoghese Miguel Oliveira (Ktm, Red Bull Ajo) e di 236 lo spagnolo Jorge Navarro (Honda, Estrella Galicia 0,0). In seconda fila, subito altri due italiani: Niccolò Antonelli (Honda, Ongetta-Rivacold), anche lui caduto alla curva 5 come Fenati, ed Enea Bastianini (Honda, Gresini Racing Team Moto3). Quindi, in sesta posizione, il leader del Mondiale piloti, il britannico Danny Kent (Honda, Leopard Racing), che in classifica ha un vantaggio di 55 punti su Bastianini. Nella Moto2, la pole è andata al francese Johann Zarco (Kalex, Ajo Motorsport), già matematicamente campione del mondo dopo il forfait di Tito Rabat, che in 1'50»339 ha prevalso per la settima volta in 15 gare. In prima fila anche lo svizzero Thomas Luthi (Kalex, Derendinger Racing Interwetten), secondo, e il tedesco Jonas Folger (Kalex, Agr Team). Primo degli italiani, Lorenzo Baldassarri (Kalex, Forward Racing), decimo.

«Quando ho visto che ero in pole position, pensavo fosse uno scherzo!». Romano Fenati stenta a credere di aver conquistato la prima pole position della carriera.
Per l'ascolano del team Sky la prima partenza al palo arriva al 67° Gp, tutti disputati in Moto3. «Sono davvero contento perché ieri mattina il turno di prove libere era andato bene ma nel pomeriggio avevamo avuto qualche problema -aggiunge il pilota della Ktm-. Ieri sera abbiamo lavorato molto, oggi la moto andava bene e sono riuscito ad esprimere tutto il mio potenziale. Sono felice di aver ripagato il lavoro della mia squadra con questa pole position, la mia prima pole di carriera». «Peccato per la caduta sul finire del turno, sono entrato un pò troppo forte, si è chiuso il davanti e sono andato per terra, però fortunatamente non ho rovinato la qualifica con questa piccola caduta, è stata una scivolata innocente. Volevo fare come i grandi, che cadono ma poi fanno la pole position», conclude Fenati.


Il leader iridato Johann Zarco ha centrato la pole position del Gp del Giappone nella classe Moto2. Il pilota francese, in sella a una Kalex, ha girato in 1'50«339 precedendo lo svizzero Thomas Luthi (1'50»510) e il tedesco Janas Folger (1'50«916) suoi compagni di marca. Quarto tempo per il britannico Sam Lowes (1'50»953) su Speed Up ex aequo con lo spagnolo Alex Rins (1'50«953) con una Kalex. il migliore degli italiani è stato Lorenzo Baldassari (1'51»486) anche lui in sella a una Kalex.
© RIPRODUZIONE RISERVATA