Jorge Lorenzo festeggia a Motegi

Lorenzo pole, precede Rossi. «Non sono
soddisfatto». Incidente per De Angelis

  • condividi l'articolo

MOTEGI - Jorge Lorenzo ha conquistato la pole position del Gp del Giappone nella classe Motogp. Sul circuito di Motegi lo spagnolo, in sella alla Yamaha M1, ha girato in 1'43«790 precedendo di un soffio il compagno di squadra Valentino Rossi (1'43»871) e il connazionale della Honda Marc Marquez (1'44«216). In quarta e quinta posizione Andrea Dovizioso (1'44»322) e Andrea Iannone (1'44«436) che, in sella alle Ducati ufficiali, si sono piazzati davanti agli spagnoli Dani Pedrosa (1'44»582) su Honda e Aleix Espargaro (1'44«809) con la Suzuki. A completare la top ten i britannici Cal Crutchlow (1'44»932) con la Honda privata del team di Lucio Cecchinello e Bradley Smith (1'45«067) con la Yamaha Tech3 e lo spagnolo Maverick Vinales (1'45»081) con la Suzuki.

«Devo essere contento per la pole position ma non è la più euforica della mia vita». Jorge Lorenzo non è completamente soddisfatto malgrado la pole position conquistata nel Gp del Giappone. Il pilota della Yamaha ha preceduto di soli 81 millesimi il compagno di squadra Valentino Rossi. «Abbiamo salvato una gomma morbida per il giro finale ed è andata bene -spiega il due volte campione del mondo della MotoGp-. Però ho avuto problemi con la moto perché il posteriore mi si bloccava e poi il vantaggio è davvero esiguo». Per la gara di domani a preoccupare la spagnolo sono soprattuto le previsioni meteo: «Se dovesse piovere sarà uno sport diverso, con l'asciutto abbiamo un buon passo».

«Sono contento di questo secondo posto: abbiamo fatto molti progressi, soprattutto al mattino sulla frenata. Poi, al pomeriggio, peccato per quell'errorino all'ultimo giro, ho voluto strafare e ci ho rimesso un decimino: vedersi sfuggire la pole per così poco fa male. Ma va bene lo stesso, perchè sono comunque competitivo». È il commento di Valentino Rossi

INCIDENTE DE ANGELIS
Prime notizie rassicuranti per Alex De Angelis, vittima di un brutto incidente durante le quarte prove libere del Gran Premio del Giappone, oggi sulla pista di Motegi. Le fornisce il dottor Michele Zasa, responsabile della clinica mobile, intervistato da Sky Sport: «Dalla tac eseguita a livello cranico non sono emerse problematiche: quindi, a livello neurologico abbiamo segnali positivi che rincuorano, visto che c'è stata una breve perdita di conoscenza. Ci sono traumi a livello costale e vertebrale, con diverse fratture, oltre ad una forte contusione polmonare. Ma la cosa importante è che questi traumi non sembrano coinvolgere il midollo spinale; inizialmente, infatti, Alex non muoveva le gambe. Ora dovremo aspettare almeno 24 ore per poter escludere altri problemi che possono insorgere in un secondo momento. Per un suo ritorno in pista, credo che dovremo attendere la prossima stagione». Il 31enne sanmarinese dell'E-Motion Ioda Racing Team è caduto con la sua Art alla curva 9 ed è stato trasportato in elicottero al Dokkyo Hospital di Mibu. Non sono state fornite immagini televisive e pertanto si stanno ancora raccogliendo testimonianze per ricostruire la dinamica dell'accaduto.

  • condividi l'articolo
Sabato 10 Ottobre 2015 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2015 22:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti