Moto Gp, Valentino secondo cade a poche curve dal traguardo: vince Vinales

Moto Gp, Valentino secondo cade a poche curve dal traguardo: vince Vinales
di Flavio Atzori
3 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2017, 14:50 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 19:46

Dall'altare della vittoria alla polvere. Valentino Rossi aveva attuato il suo piano alla perfezione in quel di Le Mans, con una vittoria che, oramai, sembrava alla portata dell'italiano, e che invece si è risolta con una caduta a due curve dal termine. Vince Maverick Vinales dopo un duello al cardiopalma con il proprio compagno di squadra. Il giovane spagnolo, partito dalla pole position, aveva atteso la sfuriata iniziale di Johann Zarco con la Yamaha Tech-3, per poi prendere le redini della corsa.

Una prima posizione mantenuta fino al grande ritorno di Rossi che, a due giri dal termine, portava a compimento il suo attacco alla prima staccata. Rossi a quel punto aveva iniziato a spingere forte. Tutto faceva presagire ad una vittoria oramai nel cassetto, ed invece il pilota di Tavullia arriva leggermente lungo alla curva 8, permettendo a Vinales di riconquistare la prima piazza. Una beffa a cui Valentino cerca di rispondere immediatamente. Il numero 46 non vuole accontentarsi di una piazza d'onore ma nella concitazione delle ultime fasi, cercando di approntare un sorpasso prima della bandiera a scacchi, forza troppo la staccata della curva 11. L'anteriore chiude e la sua gara si conclude mestamente a due curve dalla fine.

Vittoria dunque per Vinales, che conquista l'affermazione numero 500 per Yamaha, e contemporaneamente si riprende la vetta della classifica generale. "E' stato un ultimo giro incredibile, ho dato il mio meglio, ho cercato di spingere al 100%; mi ero preparato bene per il terzo settore, ma ho visto che Vale ha fatto un errore e ho colto l'opportunità. Sono veramente contento, dopo due gare disastrose sono tornato alla vittoria" ha raccontato lo spagnolo in parco chiuso.  

Secondo posto per un festante Johann Zarco, che conquista il suo primo podio in MotoGP proprio sul circuito di casa. Terzo è invece Daniel Pedrosa che conferma il suo ottimo stato di forma: "Sono veramente contento per questa gara, sapevo che sarebbe stata molto dura. C'era tanta pressione fin dal via, sapevo che i divari si sarebbero allungati velocemente, quindi ho cercato di fare qualche buon sorpasso immediatamente. All'ultimo giro Valentino è caduto ed è stato un regalo per me." poi una dedica ad Hayden "Volevo fare gli auguri a Nicky e alla sua famiglia". Daniel dunque è stato bravo a recuperare posizioni e ad approfittare delle cadute di Rossi e, ancora prima, di Marc Marquez.

Già perchè anche il campione del mondo è stato vittima di una caduta a undici giri dal termine, quando alla prima staccata della chicane Dunlop, ha perso l'anteriore, finendo in terra. Quarta posizione per un Andrea Dovizioso bravo a contenere Cal Crutchlow in questa lotta ai margini del podio.

"Alla fine il quarto posto non è male, però speravamo di stare più vicino, ed invece non siamo stati in grado di rimanere con i primissimi. Io mi sono dovuto prendere una pausa a metà gara, anche perchè continuando a tirare ho iniziato a sentire fatica al braccio." Sesta piazza per Jorge Lorenzo, aiutato anche da tutta una serie di ritiri tecnici che hanno decimato il gruppo. 

In campionato, Maverick Vinales comanda con 85 punti, davanti a Daniel Pedrosa con 68, Valentino Rossi 62 e Marc Marquez con 58 punti in quarta posizione. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA