Motegi, Lorenzo vola nelle seconde libere, solo settimo Rossi, brutta caduta e clavicola rotta per Pedrosa

Motegi, Lorenzo vola nelle seconde libere, solo settimo Rossi, brutta caduta e clavicola rotta per Pedrosa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2016, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 09:43
Jorge Lorenzo davanti a tutti nelle seconde prove libere del Gp del Giappone nella classe MotoGp. Sul circuito di Motegi lo spagnolo della Yamaha ha girato in 1'45''151 lasciandosi alle spalle la Ducati di Andrea Dovizioso (1'45''204) e la Suzuki del connazionale Maverick Vinales (1'45''48). Quarto tempo per il leader del mondiale lo spagnolo Marc Marquez che in sella alla Honda ha girato in 1'45''303, solo settimo Valentino Rossi con la seconda Yamaha in 1'45''532.

Brutta caduta che gli è costata la rottura della clavicola destra per Dani Pedrosa. Lo spagnolo della Honda è stato sbalzato in aria dalla sua moto ed è ricaduto violentemente per terra. Pedrosa ha deciso di tornare a Barcellona e sottoporsi a intervento chirurgico.

Da registrare infine, fra le altre cadute, quella di Eugene Laverty (Ducati): l'irlandese del Pull&Bear Aspar Team è stato ricoverato per sottoporlo a test medici.


Nelle prime prove libere il più veloce era stato Andrea Dovizioso. Il forlivese della Ducati ha fatto registrare il tempo di 1'45''786 lasciandosi alle spalle lo spagnolo della Honda Hrc Marc Marquez (1'46''031), leader del mondiale. Terzo e quarto tempo per le Yamaha M1 dello spagnolo Jorge Lorenzo (1'46''181) e di Valentino Rossi (1'46''222).

Per Rossi prove in salita
Valentino Rossi non nasconde la sua delusione dopo la prima giornata di prove libere: «Stamattina mi ero trovato abbastanza bene - ha spiegato il pilota della Yamaha al microfono di Sky Sport - Nel pomeriggio, invece, le gomme erano troppo dure ed ho fatto molta fatica: poi, passato a quelle più morbide, le cose sono andate meglio ma non sono comunque contento del setting.
Qui a Motegi le frenate sono molto impegnative e dobbiamo trovare più equilibrio. Insomma, abbiamo introdotto delle modifiche, ma non sono ancora soddisfatto. Speriamo che domani vada meglio». Rossi, del resto, ha ottenuto il quarto tempo nella prima sessione e il settimo nella seconda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA