Galliani vince a Monza, Marina Berlusconi: «Segno affetto per papà». Pier Silvio: «Una garanzia per i cittadini»

Galliani è stato eletto con il 51,54% dei voti, in una tornata elettorale che si è distinta per la scarsissima affluenza

Galliani vince a Monza, Marina Berlusconi: «Segno affetto per papà». Pier Silvio: «Una garanzia per i cittadini»
4 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2023, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 19:48

«Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi». Sono state le prime parole di Adriano Galliani dopo l'esito delle elezioni suppletive a Monza e Brianza per il seggio che era di Silvio Berlusconi. «La vittoria - ha aggiunto - è dedicata esclusivamente a Silvio a cui sarò grato per tutta la vita». Galliani è stato eletto con il 51,54% dei voti, in una tornata elettorale che si è distinta per la scarsissima affluenza, che non ha raggiunto il 20% contro il 71,05 delle elezioni del settembre dello scorso anno. Marco Cappato, sostenuto da una ampia coalizione che includeva Radicali, Pd e M5s, ha ottenuto il 39,53% mentre il sindaco di Taormina Cateno De Luca, con il suo movimento Sud con Nord ha ottenuto l'1,76%. Terminato lo scrutinio di tutte le 739 sezioni, a Galliani sono stati assegnati 67.801 voti, a Cappato 52.079. Staccatissimi tutti gli altri sei candidati.

Adriano Galliani, chi è: età, mogli, figli e la nuova compagna. Una vita al Milan, ora il Monza (e il Senato)

Marina Berlusoni: «Segno affetto per papà»

È soddisfatta Marina Berlusconi per l'elezione di Galliani al Senato a Monza nel seggio che fu di suo padre che vede come un segno d'affetto dei votanti per il Cavaliere. «Sono davvero molto contenta per l'elezione di Adriano Galliani, amico fraterno di mio padre - osserva la presidente Fininvest- Insieme sono riusciti nell'impresa di riportare il Monza Calcio in Serie A dopo 110 anni.

La sua elezione testimonia il grande affetto dei brianzoli nei confronti del mio papà: oggi il suo seggio va a una persona di grandissime qualità umane e professionali, che sicuramente tornerà a fare un ottimo lavoro in Parlamento e nelle istituzioni».

Pier Silvio Berlusconi: «Una garanzia»

«Bravo Adriano! Sono molto contento per l'affermazione di Adriano Galliani alle elezioni di Monza. È la persona giusta per subentrare nel seggio di senatore che occupava mio padre. La sua esperienza, il suo equilibrio e la sua determinazione sono una garanzia per i cittadini che lo hanno eletto. Davvero complimenti Adriano». Così in una dichiarazione l'amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi.

 

Lotito: «Lo aspettiamo in Senato»

All'ex ad del Milan Adriano Galliani sono arrivate le congratulazioni per l'elezione al Senato del presidente della Lazio Claudio Lotito, anche lui senatore azzurro. «Una vittoria - ha sottolineato Lotito - frutto di una campagna elettorale portata avanti con entusiasmo, passione e serietà, nel nome del nostro presidente Berlusconi che si è sempre speso in prima persona per quel territorio. Oggi i cittadini hanno confermato di avere fiducia in Forza Italia, premiando l'impegno e i valori che contraddistinguono il centrodestra». «Aspettiamo Adriano in Senato, certi che la sua esperienza e competenza saranno un valore aggiunto per le nostre battaglie in favore delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese» ha concluso Lotito.

Zangrillo: «Vincono valori di Fi»

«Adriano Galliani vince il seggio di Monza, raccogliendo l'importante eredità lasciata da Silvio Berlusconi. Il territorio brianzolo ha scelto la continuità, sapendo bene che i valori di Forza Italia sono una carta vincente di buongoverno». Così sui social il ministro per la Pubblica amministrazione, e senatore di Forza Italia, Paolo Zangrillo. «Sin da subito abbiamo creduto e sostenuto la candidatura di Adriano, convinti che nessuno meglio di lui avrebbe proseguito l'attività politica del nostro fondatore - sottolinea Zangrillo -. Ancora una volta vince l'esperienza, la competenza, il senso di responsabilità e di serietà, l'amore per il territorio. Vince Forza Italia, vince il centrodestra, vince una maggioranza di governo che sta lavorando senza sosta per il bene del Paese. Buon lavoro Adriano, ti aspettiamo a Roma!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA